Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Frutta estiva made in Italy: abbondanti forniture sul mercato all'ingrosso di Vienna

Meno concorrenza estera e quasi nessuna pressione sui prezzi per l'uva italiana

Gran parte delle merci importate sul mercato all'ingrosso di Vienna, a Inzersdorf, proviene dalla vicina Italia. Anche in questi tempi difficili di Coronavirus, i prodotti italiani arrivano in grandi quantità. "Nonostante l'eccezionale situazione, ciliegie, uva da tavola e altri prodotti, sono disponibili in abbondanza", afferma con una certa soddisfazione lo specialista italiano Peter Haas.

La gamma completa di frutta estiva proveniente dall'Italia, è attualmente disponibile nei negozi specializzati. Anche le uve da tavola siciliane stanno raggiungendo i consumatori, attraverso il mercato all'ingrosso di Vienna. "La qualità delle uve da tavola italiane è ottima e la domanda è di conseguenza piuttosto elevata. In termini di prezzo, è compreso tra 4 e 5 euro/kg, ma all'inizio di luglio le quotazioni dovrebbero flettere su un livello di 3 euro/kg", spiega Haas.

Haas sa che la crisi legata al Coronavirus sta avendo un effetto piuttosto positivo sul mercato, specialmente nel settore dell'uva da tavola. "A causa della situazione eccezionale, attualmente il trasporto aereo di merci è molto limitato. Questo significa che, all'inizio della stagione, abbiamo una minore concorrenza da parte delle merci estere e quasi nessuna pressione sui prezzi".

Abbondanza di ciliegie
Un altro frutto estivo popolare proveniente dall'Italia sono le ciliegie. Nonostante le notizie allarmanti sulla perdita del raccolto e le rese basse, il mercato è attualmente ben fornito, secondo Haas. "Noi stessi vendiamo solo prodotti italiani che riceviamo dal mercato all'ingrosso di Padova. Tuttavia, sul mercato all'ingrosso di Vienna, ci sono anche i lotti ungheresi e austriaci. In generale, l'offerta di ciliegie precoci è abbondante".

Meloni: segmento di mercato che dipende dal clima
La gamma di frutta estiva italiana dell'azienda Haas è completata da anguria, melone Honey e Sugar provenienti da Sicilia e Calabria. "Riceviamo volumi accettabili e siamo in grado di vendere i prodotti a un prezzo ragionevole. Ma il meteo dovrebbe essere leggermente migliore: più è alta la temperatura esterna, più si acquistano questi prodotti".

Per maggiori informazioni
Peter Haas
Haas Obst, Gemüse und Südfrüchte GmbH
Großmarkt Inzersdorf
1230 Vienna - Austria 
Tel.: +43 1 6175732
Email: haasoffice@tmx.de  
Facebook: www.facebook.com/obsthaas

Data di pubblicazione: