Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le arance Valencia egiziane sono incredibilmente popolari in India

Ora che l'India sta aprendo numerose aree del Paese, i prodotti ortofrutticoli importati possono raggiungere nuovamente il consumatore indiano. Sebbene alcune zone dell'India siano ancora in lockdown e i mercati di frutta più affollati siano completamente deserti, le spedizioni di mele, kiwi e ciliegie stanno raggiungendo i porti indiani.

Con uno speciale volo charter, Saurabh Tanwar, amministratore delegato della Fruitways Chile, è riuscito di recente a tornare in India. Ha colto l'occasione per vedere come stanno andando i mercati locali di frutta, proprio quando stavano arrivando le sue spedizioni dal Cile: "L'India è attualmente in fase di lockdown 5.0, o altrimenti chiamata sblocco 5.0 -1, in cui il governo permette di aprire i negozi e i mercati di frutta. Tuttavia centri commerciali, club, bar e tutti i luoghi d’incontro rimangono chiusi. Il governo aveva diviso il Paese in diverse zone, rosse, gialle e verdi. La zona rossa rimane ancora completamente chiusa, ma nelle zone verdi si possono riaprire le attività commerciali".

"Quando cammini nei mercati della frutta, le persone mantengono il distanziamento sociale, si disinfettano le mani ogni ora e si evitano a vicenda a meno che non sia assolutamente necessario. L'ho visto con i miei occhi. L'intero processo di approvvigionamento viene ora eseguito con il cellulare, tramite chiamate e Whatsapp. Il mercato della frutta Azadpur di Delhi, che è il più grande mercato all'ingrosso asiatico, aveva un'ora di punta, tutti i giorni della settimana. Ora a volte lo si può trovare vuoto, a causa della mancanza di manodopera".

Sebbene alcuni venditori di frutta abbiano nuovamente aperto i loro negozi, Tanwar ritiene che la maggior parte delle grandi aziende quest'anno non trarrà grandi profitti. Tuttavia, la domanda di arance dall'Egitto è ancora eccezionalmente elevata, secondo Tanwar.

"Se dicessi che il business della frutta in India è nuovamente in piena espansione, mentirei. Molti grandi importatori stanno cercando di minimizzare le perdite. Questo non è stato assolutamente un anno positivo. Il flusso di vendita di mele, kiwi e altri prodotti ortofrutticoli è lento, a eccezione di un prodotto: le arance egiziane Valencia sono incredibilmente popolari e, anche se la loro stagione è terminata e l'offerta è bassa, la domanda è ancora piuttosto alta".

"La mela è uno dei principali frutti in India, ma è in difficoltà, in termini di vendite. Ciò non è dovuto solo al Covid-19, ma al fatto che sul mercato è disponibile una grande quantità di mele locali. Gli agricoltori indiani stanno giocando un ruolo importante nella fornitura di alimenti al consumatore indiano. Pertanto il governo ha consigliato a tutti i venditori del mercato frutticolo di sostenere gli agricoltori locali negli acquisti diretti di ortofrutta".

In India, Tanwar ha visto arrivare le sue prime spedizioni. Sebbene la situazione sia difficile, è ottimista sulla qualità dei prodotti cileni. "In questo momento, l'India sta importando le ciliegie dalla Turchia e, successivamente, importerà quelle cilene. Tutto dipende però dalla situazione Covid-19. Finora le spedizioni di mele e kiwi dal Cile sono state inferiori, poiché è stato impossibile valutare ciò che sarebbe accaduto prima dell’arrivo dei prodotti ortofrutticoli in India. Di recente le cose hanno iniziato a muoversi un po' più velocemente".

"Le nostre spedizioni cilene di mele Gala hanno cominciato ad arrivare nel porto JNPT di Mumbai. Negli ultimi mesi siamo riusciti a costruire rapporti ancora più forti con i nostri clienti e, rispetto alle mele polacche, quelle cilene hanno ricevuto un buon riscontro. Siamo consapevoli che il mercato della frutta è lento e, osservando la situazione attuale, la Fruitways SPA ha offerto uno sconto in fattura. Come direttore indiano capisco la situazione del mercato e quello di cui ha bisogno. Questo potrebbe essere un altro motivo per cui gli importatori indiani preferiscono costruire un rapporto con la Fruitways, piuttosto che rivolgersi ad altre società straniere".

Per maggiori informazioni
Saurabh Tanwar
Fruitways
Tel.: +56 9 8894 6256
Email: saurabh@fruitways.pl

Data di pubblicazione: