Le richieste di ortofrutta biologica e a residuo zero sono sempre in crescita: un trend che le aziende di produzione più strutturate non hanno ignorato, adeguandosi gradualmente alle conversioni di vecchi vigneti oppure impiantandone di nuovi.
Calogero Montana (foto di repertorio)
E' il caso del Gruppo Montana che, con questo inizio campagna dell'uva da tavola siciliana, inaugura la prima stagione all'insegna del biologico, con le varietà Victoria e Black Magic a marchio Terra Mater Bio. Le raccolte sono cominciate a fine maggio e proseguiranno, tra gli altri segmenti, per tutta la stagione italiana dell'uva da tavola.
Nel contesto s'inserisce la produzione dei nuovi vitigni di Scoglitti, che in Sicilia completa quelle storiche di Mazzarrone e Canicattì, con da sempre al centro la varietà di uva Italia.
Divin è uno dei marchi del Gruppo Montana
Le aziende del Gruppo Montana, nei vari aerali produttivi distribuiti tra Sicilia e Puglia, garantiscono un calendario varietale piuttosto diversificato, che include anche uve senza semi.
Il calendario produttivo. Clicca qui per ingrandire
"La nostra articolata rete di produzione – afferma Calogero Montana, CEO del gruppo che porta il suo nome – è il fiore all'occhiello della viticoltura da tavola siciliana. Il nostro calendario produttivo adesso continuerà fino alla fine dell'anno, indirizzando la commercializzazione quasi esclusivamente verso la Francia, che rimane la nostra destinazione principale. Del resto, la nostra ubicazione all'interno del mercato ortofrutticolo di Rungis è strategica e ci permette di essere un importante punto di riferimento commerciale per tutta la Francia".
Altro marchio. Clicca qui per accedere alla brochure dell'azienda
"In questo senso posso affermare, senza tema di smentita – rimarca l'imprenditore - che siamo la punta di diamante per commercializzazione grazie alla continuità di filiera, dal produttore al rivenditore all'ingrosso. L'ultimo step, la vendita al dettaglio, avviene grazie ai rapporti consolidati con i nostri clienti storici, tra cui il miglior retail europeo. Il consumatore finale, dunque, può avvantaggiarsi nell'acquisto dei nostri prodotti recandosi presso i migliori retailer internazionali".
"Quest'anno – prosegue Montana – la commercializzazione è iniziata sotto i migliori auspici, con prezzi medi superiori del 10–15% rispetto all'anno scorso, che ricordiamo come una stagione poco entusiasmante per il mercato italiano. Le condizioni climatiche, almeno fin qui, sono state favorevoli per la produzione, determinando grappoli omogenei e acini regolari, con un grado brix più che adeguato per gli standard commerciali".
Contatti:
Montana Groupe
70 Rue de Montpellier
94650 - Rûngis France
Tel.: + 33 612974869
Fax: + 33 146872329
Email: montanacl@hotmail.fr