Una varietà produttiva, con bassa sensibilità alle spaccature e con frutti di ottima qualità organolettica: questa l'istantanea della varietà di ciliegio Royal Lafayette, protagonista della visita in campo organizzata dalla Vivai F.lli Zanzi, in accordo con IPS International Plant Selection, mercoledì 3 giugno 2020. Presenti oltre 30 addetti ai lavori fra tecnici, agricoltori, operatori commerciali.
Guarda la video intervista a Enrico Zanzi
Uno dei ritornelli che tutti gli intervenuti hanno ripetuto è stato che "troppo spesso le ciliegie non vengono raccolte al giusto punto di maturazione. Alcune varietà in particolare, come Kordia, se raccolte troppo in anticipo perdono calibro e parte delle proprie qualità gustative".
Clicca qui per la fotogallery!Alcuni dei partecipanti all'evento del 3 giugno 2020
"Royal Lafayette sta confermando le attese – ha esordito Enrico Zanzi – con calibro elevato, 30-32 mm di media dominante, colore di fondo rosso scuro brillante, sapore dolce e una punta di acidità. La polpa è consistente e succosa. Importante è la bassa sensibilità allo spacco: quest'anno non è piovuto e quindi non si sarebbero comunque registrati problemi, ma in altre annate è un carattere determinante. Ciò non esclude però la necessità di montare reti antipioggia".
Clicca qui per la fotogallery!Royal Lafayette
La giornata tecnica è stata svolta presso i campi sperimentali dei Vivai F.lli Zanzi. Varietà e selezioni sono coltivate con la stessa tecnica e nelle stesse condizioni, in modo da avere un raffronto omogeneo e statisticamente valido. Nei due appezzamenti vi sono, in totale, circa 70 fra selezioni e varietà sotto controllo.
Clicca qui per la fotogallery!Enrico Zanzi
"Queste piante di Royal Lafayette – ha aggiunto Zanzi – sono di quarta foglia, su portinnesto Gisela 6. Hanno resistito abbastanza bene al freddo primaverile, con temperature scese a -5°C. La messa a frutto è rapida, con buona distribuzione dei frutti, che permette una raccolta più agevolata".
Clicca qui per la fotogallery!Giovanni Zanzi
Altre varietà valutate sono state Royal Tioga, Royal Edie, Royal Helen e Sofia, tutte caratterizzate da buon calibro (specie Royal Edie e Helen) e buona tolleranza al cracking. "Per quanto ci compete – ha concluso Giovanni Zanzi - noi siamo a disposizione di ogni azienda per accompagnare i produttori nella realizzazione di un impianto ex novo, secondo i più moderni criteri di scelta, specie per quanto concerne la varietà".
Contatti:
Vivai F.lli Zanzi
Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: [email protected]
Web: www.vivaizanzi.it