Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Giornata tecnica organizzata da Vivai F.lli Zanzi e IPS. Guarda il video e la fotogallery!

Troppi errori in raccolta, anche il ciliegio va valorizzato di piu'

Una varietà produttiva, con bassa sensibilità alle spaccature e con frutti di ottima qualità organolettica: questa l'istantanea della varietà di ciliegio Royal Lafayette, protagonista della visita in campo organizzata dalla Vivai F.lli Zanzi, in accordo con IPS International Plant Selection, mercoledì 3 giugno 2020. Presenti oltre 30 addetti ai lavori fra tecnici, agricoltori, operatori commerciali.

Guarda la video intervista a Enrico Zanzi

Uno dei ritornelli che tutti gli intervenuti hanno ripetuto è stato che "troppo spesso le ciliegie non vengono raccolte al giusto punto di maturazione. Alcune varietà in particolare, come Kordia, se raccolte troppo in anticipo perdono calibro e parte delle proprie qualità gustative".

Clicca qui per la fotogallery!Alcuni dei partecipanti all'evento del 3 giugno 2020

"Royal Lafayette sta confermando le attese – ha esordito Enrico Zanzi – con calibro elevato, 30-32 mm di media dominante, colore di fondo rosso scuro brillante, sapore dolce e una punta di acidità. La polpa è consistente e succosa. Importante è la bassa sensibilità allo spacco: quest'anno non è piovuto e quindi non si sarebbero comunque registrati problemi, ma in altre annate è un carattere determinante. Ciò non esclude però la necessità di montare reti antipioggia".

Clicca qui per la fotogallery!Royal Lafayette

La giornata tecnica è stata svolta presso i campi sperimentali dei Vivai F.lli Zanzi. Varietà e selezioni sono coltivate con la stessa tecnica e nelle stesse condizioni, in modo da avere un raffronto omogeneo e statisticamente valido. Nei due appezzamenti vi sono, in totale, circa 70 fra selezioni e varietà sotto controllo.

Clicca qui per la fotogallery!Enrico Zanzi

"Queste piante di Royal Lafayette – ha aggiunto Zanzi – sono di quarta foglia, su portinnesto Gisela 6. Hanno resistito abbastanza bene al freddo primaverile, con temperature scese a -5°C. La messa a frutto è rapida, con buona distribuzione dei frutti, che permette una raccolta più agevolata".

Clicca qui per la fotogallery!Giovanni Zanzi

Altre varietà valutate sono state Royal Tioga, Royal Edie, Royal Helen e Sofia, tutte caratterizzate da buon calibro (specie Royal Edie e Helen) e buona tolleranza al cracking. "Per quanto ci compete – ha concluso Giovanni Zanzi - noi siamo a disposizione di ogni azienda per accompagnare i produttori nella realizzazione di un impianto ex novo, secondo i più moderni criteri di scelta, specie per quanto concerne la varietà".

Contatti:
Vivai F.lli Zanzi

Via del Gorgo 137
Loc. Gorgo di Fossanova San Marco
44124 Ferrara
Tel.: +39 (0)532 719072
Email: [email protected]
Web: www.vivaizanzi.it

Articoli Correlati → Vedi