Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia: prezzi alti per cavolfiori e carote, male le lattughe

Dopo un discreto e vivace aprile dal punto di vista commerciale, al Mercato ortofrutticolo di Lusia è seguito un maggio caratterizzato da cali generalizzati dei prezzi grazie a una debole domanda. I prodotti ortofrutticoli nel mese hanno visto una partenza poco positiva per concludersi in maniera non proprio esaltante.

A influenzare ulteriormente l'andamento negativo di mercato è stata la "bella stagione" che ha favorito la maturazione e la presenza in abbondanza negli stand dei prodotti ortofrutticoli che, in parte non è stato possibile collocare.

Tra le figure incaricate agli acquisti hanno svolto, ancora una volta, un ruolo chiave all'interno del mercato, rendendo meno pesante il bilancio negativo commerciale, gli ambulanti e i piccoli dettaglianti che hanno lavorato in modo continuativo e sopra ogni aspettativa. Queste figure non sono state comunque in grado di far fronte alla notevole offerta conferita nel mese. L'attività dei grossisti invece si è ridimensionata di oltre il 20% rispetto ai movimenti effettuati a maggio scorso.

Scendendo a livello commerciale si nota un andamento molto modesto per la bianca di milano, le barbabietole rosse, la catalogna, il porro, il prezzemolo e tutto il comparto dei cavoli. Le quotazioni per questi prodotti sono risultate in ribasso mediamente dal 20 al 40% rispetto alle quotazioni di maggio 2019. Si segnala un consistente aumento dei volumi commercializzati.

Prezzi tendenzialmente in calo, anche se in modo più contenuto per l'aglio, bieta, lattughe, cipollotti, radicchio e finocchi. La flessione dei prezzi per questi prodotti ha oscillato dal 5 al 10% sempre nei confronti di maggio 2019. Anche per queste verdure si registra un discreto incremento delle quantità conferite.

Il gruppo dei prodotti che hanno realizzato quotazioni in rialzo sono stati: l'aglio novello verde in mazzo, le carote, gli spinaci, i cavolfiori, oltre a tutte le varietà di frutta. La domanda per queste referenze è stata particolarmente ricettiva favorendo quotazioni con delle variazioni positive rispetto allo stesso periodo del 2019.

Fra questi prodotti caratterizzati da un andamento positivo spiccano in modo preponderante i cavolfiori e le carote con foglia. I primi hanno toccato quotazioni di due euro il chilogrammo per diversi giorni. Questa performance positiva si spiega non tanto per la mancanza di prodotto locale (tra l'altro i volumi commercializzati sono risultati in aumento rispetto a maggio 2019) quanto per la scarsità d'offerta a livello nazionale a causa di una maturazione anticipata.

Le carote invece, sono state richieste in modo costante. Gli acquirenti le apprezzano sempre di più per la dolcezza, tenerezza, croccantezza e freschezza. Segno inequivocabile di freschezza del prodotto è che il loro tenero ciuffo verde si stacca facilmente dal fittone. Questo prodotto che richiede molta manodopera, giustifica un prezzo superiore a quello delle carote raccolte con la macchina.

Data di pubblicazione: