Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Biocal Srl

Frutta disidratata extra essiccata a basse temperature per preservare i principi attivi

Il mercato è pronto a intercettare nuovi prodotti nel segmento dei disidratati salutari e convenience, soprattutto quelli a base di frutta e, naturalmente, senza additivi, zuccheri aggiunti o conservanti, non liofilizzati, non fritti e quindi senza grassi.

"Anni di ricerca ci hanno consentito di trovare un giusto equilibrio di prodotto, che deve essere morbido e croccante al tempo stesso. Abbiamo ottenuto referenze disidratate con circa il 4% di umidità e una croccantezza adeguata, che deriva dall'utilizzo delle basse temperature, onde evitare che il prodotto perda le sue proprietà benefiche". Così riferisce a FreshPlaza Alex Cardamone (in foto), responsabile commerciale della calabrese Biocal.Biocal nasce nel 2015 e opera nel settore della nutraceutica e dell'alimentazione funzionale. Il core business è caratterizzato dalla produzione di polveri derivate da frutta e verdura e utilizzate nel settore della "supplementazione alimentare" come integratori. In particolare, fettine di frutta disidratata vengono utilizzate nel settore food, principalmente per la guarnizione di cocktail, dolci, finger food.

L'azienda è ubicata nell'area industriale di Luzzi (CS), in un'area a elevata produzione agricola, e utilizza prevalentemente materie prime locali in un'ottica di filiera corta e valorizzazione del territorio.

I prodotti di punta, in dettaglio, sono composti da: Slice di Frutta senza zuccheri aggiunti né additivi o conservanti, composte al 100% da materie prime naturali di elevato valore nutrizionale, disidratate a bassa temperatura, in grado di mantenere inalterate le qualità organolettiche della frutta e dei vegetali. Adatte a tutti i regimi alimentari (ipocalorici, vegetariani, vegani, crudisti, sport e fitness) e naturalmente prive di glutine. Ideali per aromatizzare e personalizzare ogni tipo di cocktail, frullati, smoothie, infusi, the e bevande.

Le slice sono disponibili in diversi formati, a seconda delle esigenze del cliente, nei gusti: Arancia, Lime, Limone e Fragola. Le polveri funzionali maggiormente richieste sono: Arancia, Foglie d'Ulivo, Kiwi, Limone e Barbabietola.

Frutti e ortaggi vengono prima sanificati in un'apposita linea di lavaggio, giungono poi nell'area di lavorazione per il taglio (a fettine per le slice e a cubetti per le polveri) quindi introdotte nell'essiccatore a bassa temperatura, per la disidratazione.

"La disidratazione a bassa temperatura - precisa Alex Cardamone - permette di eliminare l'acqua dai prodotti, mantenendo inalterati aroma, colorazione e struttura del fitocomplesso, preservando al meglio gli enzimi, le vitamine e i sali minerali contenuti nei prodotti".

"Le fettine giungono così alla fase di confezionamento, mentre per le polveri occorre un ulteriore passaggio nel mulino trituratore, che trasforma la frutta e la verdura in polveri, successivamente confezionate. E' in corso attualmente un progetto di ricerca, in partnership con l'Università della Calabria, per la produzione di paste funzionali che utilizzino proprio le polveri Biocal".


Tra i punti di forza del marchio: la rapidità nei tempi di lavorazione del prodotto (il tempo che intercorre tra la raccolta in campo e la lavorazione è mediamente di 24 ore) con tecnologia di ultima generazione. Due i canali di vendita: per le slice l'ingrosso, mentre per le polveri l'industria.

L'obiettivo di Biocal è quello di analizzare, selezionare e caratterizzare i migliori prodotti agroalimentari tipici dell'area del Mediterraneo, nella costante ricerca dei principi attivi fitocomplessi idonei all'utilizzo nel segmento degli alimenti funzionali e della nutraceutica, che siano disponibili in ogni momento dell'anno.


"I maggiori competitor sul mercato - conclude Alex Cardamone - sono aziende nazionali ed estere, che però utilizzano un diverso processo di lavorazione, puntando esclusivamente su essiccatori tradizionali, con temperature medie tra i 70 e gli 80 gradi e, ovviamente, con tempi più rapidi nei processi di lavorazione. Le proprietà organolettiche del prodotto risultano maggiormente compromesse rispetto ai prodotti Biocal, che utilizza un procedimento di essiccazione a basse temperature che tende a preservare, come detto in precedenza, i principi attivi presenti nel prodotto".

Contatti:
Biocal Srl
C.da Gidora
Cap 87040 Luzzi (CS) - Italy
Cell.: +39 329 8717078
Email: alexcardamone@yahoo.it
Web: www.biocal.net