Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alcala, Manresa e Bercedo: le novita' Bejo per il mercato del cavolfiore bianco

Bejo Italia è da sempre impegnata nell'attività di breeding del cavolfiore e negli ultimi anni ne è stata intensificata la sperimentazione, impostando progetti specifici per il mercato italiano volti a rinnovare l'assortimento varietale. Il risultato del lavoro di miglioramento genetico è la recente costituzione di tre nuovi ibridi: Alcala, Manresa e Bercedo. 

Alcala F1

Alcala F1 è il nuovo ibrido di cavolfiore bianco dal ciclo precoce di 75-80 giorni dal trapianto, adatto anche ai trapianti primaverili, proposto da Bejo Italia.

La varietà è caratterizzata da una pianta vigorosa, eretta e dal rapido sviluppo, che ha dimostrato un'ottima tolleranza di campo alle principali patologie quali batteriosi (Xanthomonas campestris) e alternariosi (Alternaria spp.) che rendono particolarmente problematiche le raccolte precoci autunnali. 

Alcala F1

La maturazione è concentrata e il ciclo si è dimostrato molto regolare sia per i trapianti primaverili che per quelli estivi.

Il corimbo è ben coperto, di forma rotonda, pezzatura uniforme, e si contraddistingue per l'alta qualità anche nelle raccolte con temperature elevate, non manifestando peluria e mantenendo la grana fine e molto compatta. Il colore è di un bianco intenso e brillante, ideale per il confezionamento del prodotto per il mercato fresco.

Alcala F1

Alcala F1 grazie al peso specifico particolarmente elevato per una varietà precoce, unito alla compattezza e all'ottima chiusura basale del corimbo, ha riscontrato apprezzamenti anche da parte dell'industria di trasformazione.

Nel segmento dei cavolfiori a ciclo tardivo, dopo la recente introduzione della varietà Alberto F1 (ciclo di 210-215 giorni), molto apprezzata in tutti gli areali di coltivazione del cavolfiore, Bejo ha aggiunto alla propria gamma altri due nuovi ibridi a ciclo tardivo per le raccolte a partire dalla metà del mese di marzo fino all'inizio del mese di aprile:

- Manresa F1, ciclo di 200-205 giorni.
- Bercedo F1 (nella foto a destra), ciclo di 205-210 giorni.

Manresa F1 e Bercedo F1 sono stati testati nelle ultime due campagne e hanno offerto dei risultati eccellenti in diverse zone d'Italia.

Bercedo F1

Le caratteristiche che li contraddistinguono sono:

- Piante molto vigorose, resistenti al freddo e dal portamento eretto, che mantengono una perfetta sanità fino alla raccolta.

- I cicli vegetativi si sono dimostrati sempre molto regolari nonostante l'andamento climatico piuttosto anomalo delle ultime stagioni, permettendo ai produttori di rispettare i calendari di raccolta e i programmi di commercializzazione.

Bercedo F1

- Per entrambe le varietà la maturazione è molto concentrata e l'impostazione molto ordinata della pianta agevola le operazioni di raccolta poiché permette una facile individuazione del prodotto maturo in campo, pur mantenendo un'eccellente copertura del corimbo.

- I corimbi di forma rotonda, che rimangono ben avvolti anche qualora vengano raccolti di dimensioni elevate per la lavorazione a sei pezzi, si presentano di un bianco candido, con grana medio-fine e molto compatta. 

Manresa F1

- Il fondo ben serrato, l'elevato peso specifico e l'uniformità di pezzatura del corimbo sono ulteriori punti di forza di queste due varietà, che le rendono perfette sia per il mercato italiano che per quello dell'export.

Contatti:
Bejo Italia S.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it

Data di pubblicazione: