Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Meta LLC

Atteso livello elevato per i prezzi delle ciliegie precoci turche

Presso la Meta LLC di Monaco, azienda d'importazione, sta per iniziare la stagione delle ciliegie turche. "Nella settimana 23-24, arriveranno sul mercato all'ingrosso i primi lotti dall'area di coltivazione a bassa quota di Izmir. A causa di condizioni meteo sfavorevoli, solo attesi volumi pari a circa il 60-70 per cento di quelli dell'anno scorso; pertanto, dobbiamo aspettarci prezzi alti all'inizio della stagione. Da metà giugno in poi, andranno ad aggiungersi probabilmente alcune aree, e pertanto la quantità aumenterà e i prezzi registreranno un leggero calo". Questa è la previsione attuale dell'amministratore delegato della Meta LLC, Tufan Ünal .

Alla fine di giugno, saranno pronte per la raccolta le prime ciliegie della stagione di quest'anno, coltivate sulle montagne del Tauro (fino a 2.000 m). Attualmente, è difficile prevedere la quantità che sarà raccolta in quest'area di coltivazione, poiché i frutti sono ancora in fase di crescita.

In generale, Ünal prevede che i calibri saranno un po' più grandi, quest'anno, rispetto alla scorsa stagione. "L'anno scorso la percentuale di calibro 28+ era del 10-15 per cento, quest'anno prevediamo oltre il 20 per cento di calibri grandi. Quelli più piccoli, come i 24+, che vanno soprattutto al commercio al dettaglio, rappresenteranno dal 30 al 35 per cento dei volumi di quest'anno, mentre nel 2019 fu di oltre il 40 per cento. La percentuale del calibro 26+ è generalmente la più alta, circa la metà del quantitativo totale".

Le ciliegie di grosso calibro (28+) sono commercializzate all'inizio della stagione, a un prezzo tre volte più alto di quello dell'anno precedente.

Le ciliegie turche sempre più importanti sul mercato
Da 20 anni, La Meta LLC importa ciliegie turche in Germania. Dal 2001, l'azienda opera all'interno del mercato all'ingrosso di Monaco: da lì, i clienti all'ingrosso e i rivenditori di generi alimentari tedeschi, e di tutta Europa, ricevono i prodotti ortofrutticoli turchi.

Nel corso degli anni, le ciliegie turche sono diventate sempre più importanti sul mercato, osserva Ünal. "La varietà principale turca, la ciliegia Napoleone, è gustosa e croccante, e indubbiamente è diventata sempre più popolare. Sfortunatamente, negli ultimi anni il cambiamento climatico ha reso la coltivazione estremamente difficile. Oggi, nei mesi più importanti di giugno e luglio, le piogge sono sempre più frequenti".

Ciliege di montagna provenienti dalla Turchia: i principali prodotti in vendita presso la ditta all'ingrosso includono fichi, ciliegie, albicocche, melagrane, uva da tavola e ortaggi. L'anno scorso è stato attivato un moderno impianto di confezionamento per melagrane.

Secondo il titolare della Meta, anche la rapida specializzazione nella produzione di ciliegie in Europa presenta un aspetto negativo. Ünal: "All'inizio degli anni 2000, i prezzi aumentarono velocemente. Successivamente, si è investito molto nella cerasicoltura e in nuove varietà stabili in tutta Europa. Oggi c’è una grande disponibilità di prodotti regionali, soprattutto a luglio, ed è per questo che le ciliegie d'importazione hanno meno possibilità. In altre parole, per noi il mese di luglio è diventato molto fiacco, come vendita sul mercato all'ingrosso".

Per maggiori informazioni:
Meta GmbH
Tufan Ünal
Kochelseestr. 10/IV
81371 München
+49 89 189 475 - 0
info@pasam.de 
www.pasam.de 

Data di pubblicazione: