Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Carlo Fusco

Per il limone Costa D'Amalfi IGP buona la qualita' ma 40% di prodotto in meno

"Quest'anno, la campagna del limone Costa D'Amalfi IGP è cominciata il 15 aprile, in netto ritardo rispetto alla precedente. Purtroppo, a causa delle abbondanti precipitazioni abbattutesi in Costiera Amalfitana la scorsa primavera (che hanno comportato la cascola precoce dei fiori) riscontriamo un 40% di prodotto in meno. Contiamo di proseguire fino a fine luglio". Così dichiara a FreshPlaza, Carlo Fusco (foto a lato) della Carluccio di Furore, in provincia di Salerno.

La Carluccio è una piccola azienda a carattere familiare, ubicata a Furore, nella Costiera Amalfitana (Campania) con un'esperienza che dura da quattro generazioni. L'azienda è specializzata nella lavorazione e commercializzazione di limoni, nello specifico: il Costa D'Amalfi IGP, il limone di Rocca Imperiale IGP e l'Interdonato.

"La domanda si allinea con l'offerta. Non ci sono ingenti quantitativi, ma la qualità è buona, contraddistinta da grossi calibri (tra 2 e 3) e pochissimo scarto. Sul fronte dei prezzi, siamo intorno a 1,30 /1,40 euro/kg (prezzo di campagna). Queste quotazioni non sono altissime e, a mio parere, non ripagano il valore aggiunto che questo prodotto possiede né i suoi quantitativi ridotti. Tutto sommato, è una campagna discreta".

Carlo Fusco parla dei canali commerciali della sua azienda, dicendo: "I nostri limoni vengono commercializzati presso i mercati generali del centro e del nord Italia. In più, grazie alla collaborazione instaurata con Auragricola Srl di Nocera Inferiore (SA), siamo presenti anche nei supermercati italiani ed europei".

"C'è molta competizione, a livello internazionale, sul mercato del limone, ma la tipologia Costa D'Amalfi IGP riesce sempre a distinguersi. Infatti, le catene europee di supermercati, che da sempre sanno apprezzare la qualità, solitamente lo richiedono in modo lineare. Ma quest'anno la domanda per questa referenza è stata davvero elevata, in specie tra fine marzo e inizio aprile".

L'imprenditore commenta anche la campagna del limone di Rocca Imperiale IGP, dicendo: "Siamo agli sgoccioli: attualmente c'è pochissimo prodotto, perché questa campagna sta per giungere al termine. E' stata un'ottima annata, caratterizzata da un'elevata domanda, soprattutto in piena emergenza Covid-19 e da una buona qualità del prodotto. Buone anche le quotazioni, che si sono attestate intorno a 1,10/1,20 euro/kg".

"In conclusione, il futuro dell'azienda sarà sempre qui, con i miei figli a dirigerla. Nonostante i costi e le sfide di quest'agricoltura che viene definita eroica, abbandonare questa terra significherebbe allontanarsi dalle proprie radici e da tutto ciò che conta, e questo è impensabile".

Contatti:
Carluccio di Carlo Fusco
Via Li Summonti, 10/12
84010 - Furore (SA)- Italy
Cell: (+39) 338 8130777
Email: info@carlucciolimoni.it