Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce in Campania Sapori di Sorrento, il Consorzio degli agricoltori della penisola sorrentina

Fare rete d'impresa e' fondamentale soprattutto per i piccoli produttori

"Sapori di Sorrento è agli esordi, con data di nascita lo scorso 27 maggio 2020 nella penisola sorrentina (zona della Campania). Anche se ancora ai nastri di partenza, il consorzio aggrega 8 imprenditori agricoli del luogo, tra giovani e veterani, che presentano un'offerta variegata: dal'ortofrutta fresca a quella trasformata, includendo anche prodotti caseari locali". Così riferisce a FreshPlaza Valentina Stinga, vicepresidente di Sapori di Sorrento, il Consorzio agricoltori della penisola sorrentina.

Una rete in agricoltura
"Abbiamo raccolto una sfida - prosegue Valentina - Ci piacerebbe dimostrare che fare rete può migliorare l'agricoltura e semplificare il modo di lavorare. Se tutto questo funzionasse, potremmo fungere anche da modello per altre aree geografiche".

"La nostra rete pone in evidenza le produzioni della penisola sorrentina : nicchie ad alto valore qualitativo e dove il forte legame con il territorio genera un elevato valore aggiunto (si pensi ad esempio al pomodoro di Sorrento). I nostri prodotti hanno tutte le carte in regola per affermarsi sul mercato nazionale; sta a noi cooperare per valorizzare le produzioni. La prima collaborazione che mi viene in mente è quella con il canale Horeca, che da sempre sa apprezzare la qualità dei nostri prodotti".

I motivi di fondo che hanno portato alla creazione di questo consorzio sono diversi: primo tra tutti, creare aggregazione tra piccoli produttori in modo da scambiarsi idee, condividendo il sapere e il saper fare per essere più competitivi sul mercato. Altro obiettivo è quello di tutelare le produzioni locali e il ruolo multifunzionale che l'agricoltura svolge in questo territorio. In più, valorizza le produzioni di qualità, tanto che si sta provando a ottenere una certificazione per il pomodoro di Sorrento.

I progetti
La vicepresidente illustra i piani per il futuro del consorzio, dicendo: "Nel breve termine, saremo presenti a uno stand comunitario al mercato di Campagna Amica di Fuorigrotta (NA). Tra i tanti progetti, c'è anche la realizzazione di un limoncello a marchio del consorzio".

"Per il futuro, questa aggregazione potrebbe rafforzare la nostra presenza sui mercati nazionali e esteri. In più, prevediamo di aprire un canale di e-commerce attraverso il quale effettuare vendita diretta, soprattutto con i trasformati, sia in Italia che all'estero. Inoltre, non escludiamo collaborazioni future con la GDO, sebbene non nell'immediato".

I partecipanti
Al consorzio hanno aderito 8 membri, tutti della penisola sorrentina e sono: Valentina Stinga dell'az. Agr. Rareche, Benedetto De Gregorio dell'az.agr Il Turuziello, e gli imprenditori agricoli Gennaro Gargiulo, Antonino Fiorentino, Antonino Gargiulo, Antonino Luigi (Anthony) Pollio nonché presidente del consorzio, Mario Galano e Giuseppe Ferraiuolo delle omonime aziende agricole.

Valentina conclude dicendo: "Accogliamo con piacere tutti gli imprenditori della penisola sorrentina che vogliano partecipare al nostro progetto e che condividano con noi l'obiettivo di valorizzare le produzioni del nostro territorio per rendere la nostra offerta molto competitiva sia in Italia che all'estero".

Contatti:
Sapori di Sorrento
Via Reola a Pastena 3,
80061 - Massa Lubrense (NA) - Italy
Email: saporidisorrento@gmail.com
Facebook: Sapori di Sorrento
Instagram: sapori_di_sorrento