Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La situazione dei piccoli frutti

Per more e lamponi mercato in ripresa, in affanno il ribes rosso

Piccoli frutti sulle montagne russe. Un importante player del settore informa che lampone, mora e ribes rosso sono in produzione. A buon punto per i primi due articoli, nelle fasi iniziali per il ribes.

Riguardo al lampone, "la produzione sta terminando in Sicilia, mentre prosegue in Calabria, Basilicata, Veneto e, a breve, inizierà anche in Trentino. L'annata è buona per la qualità, grazie alle notevoli escursioni termiche giorno/notte. La quantità è leggermente inferiore rispetto al 2019 e il mercato presenta una richiesta buona, anche se comunque c'è la concorrenza da parte di Spagna e Marocco. I prezzi sono in ogni caso migliori rispetto al 2019".

Per la mora, la produzione è, per zone e tempistiche, pari a quella del lampone. Le quantità sono state, inizialmente, meno abbondanti rispetto al 2019, ma ora si stanno riprendendo. Il mercato è buono, con richiesta forte, come la concorrenza. I prezzi sono mediamente pari allo scorso anno.

"Sul fronte ribes rosso, la produzione è all'inizio nel Veneto e nel mantovano. Il mercato è nervoso. All'inizio della pandemia Covid-19, gli importatori hanno siglato contratti importanti con il Cile e hanno riempito i magazzini, con effetto negativo sulla commercializzazione perché la domanda del consumatore si è impoverita a causa dello stop. Ora c'è molta disponibilità di prodotto estero e sta iniziando la produzione nazionale. Alla luce di ciò, si prevedono problemi e ripercussioni su tutta la filiera".