Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un commento sulla stagione cerasicola moldava

La stagione moldava delle ciliegie sta per partire. Sebbene il Paese abbia dovuto affrontare alcune gelate primaverili, la produzione non è andata persa. L'azienda d'esportazione Moldova Fruct spera quest'anno di aggiungere nuovi clienti europei, oltre alla clientela già acquisita in Russia e Bielorussia.

Secondo Adrian Cojocaru, responsabile commerciale della Moldova Fruct, le ciliegie non hanno sofferto troppo le gelate primaverili che hanno colpito il Paese: "In Moldavia, i prodotti ortofrutticoli hanno avuto un periodo difficile, per via delle gelate primaverili che hanno causato la perdita di molte colture. Fortunatamente, l'impatto sulle ciliegie non è stato così grave come si era pensato all'inizio: infatti in questa stagione prevediamo ciliegie più grandi. Generalmente, il nostro Paese produce oltre 15mila tonnellate di ciliegie, ma quest'anno prevediamo di raccoglierne circa il dieci per cento in meno. Tuttavia, avremo ancora quantità importanti per l'esportazione; si pensi che soltanto i membri della nostra associazione esportano oltre duemila tonnellate di ciliegie ogni anno".

Con la diffusione del Covid-19 nel mondo, ovviamente questa stagione è stata completamente diversa, in termini commerciali. Cojocaru avrebbe voluto incontrare di persona i suoi clienti. "Il Coronavirus ha avuto sicuramente un impatto sulle attività commerciali, sia positivo sia negativo. Quest'anno ci aspettiamo di aggiungere molti nuovi clienti europei ma, allo stesso tempo, ci piacerebbe visitare di persona i nostri partner già acquisiti in Germania. I nostri mercati più importanti sono la Russia e la Bielorussia: esportiamo in questi territori circa il 90% delle nostre esportazioni totali. Tuttavia, puntiamo a raggiungere alcuni mercati europei, come l'Italia e la Francia".

La Moldavia non compete direttamente con altri Paesi produttori di ciliegie, poiché i loro mercati sono meno specifici. "La Turchia ha un'industria cerasicola di enormi dimensioni, ma non la consideriamo concorrenziale alla nostra. La Turchia si rivolge a mercati diversi, e oltretutto la domanda è talmente alta da soddisfare tutti. Ciò non significa che non vogliamo migliorare. Entro un mese, presenteremo il nostro nuovo packaging e abbiamo lavorato duramente per aggiornare il sito web della nostra associazione", spiega Cojocaru.

Iurie Fala, direttore esecutivo della Moldova Fruct, spiega il motivo alla base del potenziamento del sito web aziendale: "Il sito è stato sviluppato per adattare la Moldova Fruct e il suo marchio Moldavia - il gusto fa la differenza con le tendenze moderne del settore. Il sito si rivolge a quegli acquirenti internazionali che sono alla ricerca di nuove opportunità, fra cui il gusto eccezionale dei frutti moldavi".

Il nuovo sito include diverse funzionalità che lo rendono più accessibile all'utente, afferma Fala. "La nostra nuova piattaforma web consente un filtraggio più intuitivo dei prodotti e dei servizi offerti dai membri della Moldova Fruct, facilitando così l'accesso degli acquirenti ai loro potenziali fornitori. Il sito servirà all'associazione per presentare virtualmente, agli acquirenti di tutto il mondo, una gamma crescente di frutti di alta qualità, di diverse varietà, prodotti con cura e responsabilità dai membri della cooperativa".

"Il nostro nuovo sito sarà complementare alle campagne di promozione attraverso le fiere internazionali e le missioni commerciali. In questo periodo in cui gli spostamenti sono limitati, un sito Web può perfino sostituire questi eventi", concluse Fala.

Per maggiori informazioni:
Mr. Adrian Cojocaru
Moldova Fruct
Tel: +373 69140614
Email: acojocaru@moldovafruct.md
www.moldovafruct.md/en 

Data di pubblicazione: