Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Innovazione dell’azienda Idromeccanica Lucchini

Con il sistema Saturn Bioponics passi in avanti nella coltivazione delle fragole

La coltivazione idroponica della fragola attraverso il sistema Saturn Bioponics rappresenta un importante passo avanti verso il futuro della coltivazione. Partendo dai consolidati sistemi con fibra di cocco o con torba, il sistema Saturn Bioponics fornisce un ambiente migliore per la zona della radice, un controllo diretto sulla nutrizione della pianta, una massima efficienza idrica e una bassissima incidenza delle malattie. 

La coltivazione delle fragole attraverso il sistema idroponico Saturn Bioponics, fornito da Idromeccanica Lucchini, porta una serie di indiscutibili vantaggi a favore del coltivatore. La garanzia di anni di ricerca e sperimentazione Lucchini, assieme all'esperienza maturata in decenni di attività, consentono di avere sistemi hardware avanzati, supportati dalla consulenza fornita dagli specialisti di input.

Il supporto tecnico di Idromeccanica Lucchini fornisce inoltre ai clienti tutti gli strumenti necessari per ottimizzare la produzione:
· La giusta strategia di irrigazione e nutrizione
· L'ottimizzazione della zona radicale
· Il continuo monitoraggio della gestione



Tutto questo porta a una maggiore conservazione e robustezza del prodotto, a gusto e aspetto migliori e a un'ottimizzazione dei valori nutrizionali dovuti anche a una maggiore salute delle piante di fragola. 

Idromeccanica Lucchini ha sperimentato lungamente la coltura idroponica e il sistema Saturn Bioponics, maturando un invidiabile know-how sull'argomento. Nove anni di ricerca e quattro anni di sperimentazione commerciale hanno portato a testare oltre 200 varietà di coltura, con più di 250 cicli di raccolto. Sono state coltivate oltre 1,3 milioni di piante, in modo da poter fornire ai clienti le soluzione più idonee, sia che si trattasse di agricoltori di PMI, sia di società Blue Chip.

Ma perché scegliere Saturn Bioponics?
La tecnologia della coltura idroponica consente sistemi di crescita adattabili e ad alta densità, che offrono il migliore rapporto costi/benefici e una rilevante efficienza economica. I nuovi materiali e una gestione strategica delle colture consentono una prestazione di produzione ottimale.

I benefici che ne derivano sono quindi un incremento della produttività di circa quattro volte, uno sviluppo più rapido delle colture, un raccolto uniforme, più tempo a disposizione per la produzione nel corso dell'anno, un miglioramento della sicurezza che, come è già stato accennato, incrementano la qualità del prodotto che risulta quindi vendibile con una resa del 100%. La densità è di 214.000 – 285.000 piante per ettaro.

Anche a livello etico ed ecologico, il sistema idroponico Saturn Bioponics rappresenta un consistente passo in avanti. Un'automazione spinta ed efficiente migliora la qualità del lavoro anche in virtù della facilità di utilizzo. L'ottimizzazione delle risorse idriche e di suolo consente di ottenere un basso impatto ambientale, nessun residuo inquinante e un minor spreco di suolo. 

Ricordiamo infine che Idromeccanica Lucchini potrà fornire una continua assistenza per l'applicazione della scienza idroponica, gestita direttamente da uno specialista in fragole.

Contatti:
Idromeccanica Lucchini S.p.a. 
Via Cavriana 4B
46040 Guidizzolo (MN) 
Tel.: +39 0376 818433
Fax: +39 0376 819498
Email: info@lucchiniidromeccanica.it
Web: www.lucchiniidromeccanica.it