Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'azienda D'Alessandro e' l'unica che puo' fregiarsi della certificazione del Crea

Seme certificato per l'aglio rosso di Sulmona

Un seme certificato per offrire ai consumatori un prodotto garantito, in tutte le fasi di produzione. Aglio D'Alessandro si distingue anche in questo per il suo prodotto di alta qualità. "Siamo l’unica azienda - spiega Vittorio D'Alessandro - in possesso di seme certificato dal CREA e quindi di aglio rosso di Sulmona certificato. Inoltre la nostra azienda è certificata GlobalGAP e Grasp".

Le peculiarità dell'aglio rosso di Sulmona sono conosciute e ben riconoscibili: si tratta di un prodotto con un profilo aromatico particolare, unico nel suo genere per il colore, il tipo di coltivazione e, grazie al microclima della Valle Peligna (L'Aquila), molto diverso da qualsiasi altro tipo di bulbo.

Fase di lavorazione in atto presso l'azienda D'Alessandro

"In questo momento, stiamo terminando la rimozione dello scapo fiorale. E' un'operazione che si svolge nel mese di maggio e che deve essere terminata in breve tempo, entro una decina di giorni. Non tutte le tipologie lo emettono, ad esempio l'aglio bianco non emette lo scapo. Per il nostro rosso di Sulmona si tratta quindi di un'operazione manuale in più, ma ciò è proprio una delle caratteristiche di questo prodotto".

Con una parte dello scapo fiorale, la titolare Maria Assunta Palombizio realizza dei sottoli che, nel 2019, hanno ricevuto il premio “Dino Villani” dell'Accademia della Cucina. Dal punto di vista agronomico, i 40 ettari di produzione sono già stati irrigati una volta ed è in corso di valutazione se servirà un'altro turno irriguo prima della raccolta.

"Ci stiamo avvicinando al periodo della raccolta - conclude D'Alessandro - e al momento siamo soddisfatti, perché tutto sta procedendo secondo le aspettative. La qualità si fa con ampie rotazioni. Ad esempio, per il diserbo non usiamo prodotti chimici di sintesi, ma la fresatrice interfilare. Poi, dopo aver fresato, passiamo a mano a togliere le malerbe sulla fila".

"Anche sulla gestione dei trattamenti abbiamo un'altissima attenzione: grazie alla gestione tramite software, sappiamo dove e quanto trattare, in modo da rimanere sempre ben al di sotto dei limiti consentiti. Ciò permette un risparmio di prodotto, ma soprattutto un prodotto senza residui, come confortato dalle analisi. Insomma, un lavoro impegnativo, sotto tutti i punti di vista, ma che rende il nostro aglio unico al mondo".

Contatti:
Aglio D'Alessandro 
Via Valle Madonna 55
67035 Pratola Peligna (AQ)
Tel.: (+39) 0864 271943
Cell.: (+39) 346 2209377
Email: info@agliodalessandro.com
Sito: www.agliodalessandro.com