Nuova proposta del governo

La Rep. Ceca propone di aumentare la presenza dei prodotti locali nei negozi

Secondo una proposta che è stata discussa dal parlamento ceco questa settimana, nel 2021 i negozi della nazione saranno obbligati a vendere almeno il 55% dei prodotti alimentari locali, una percentuale che dovrebbe aumentare gradualmente fino all'85% entro il 2027. La proposta interpartitica è stata firmata dai parlamentari cechi che sostengono che la misura dovrebbe supportare gli agricoltori nazionali.

Il legislatore Margita Balaštíková, del partito di governo ANO, cofirmataria della proposta, ha detto che la crisi del Coronavirus ha dimostrato l'importanza dell'autosufficienza alimentare. "Se vogliamo proteggere l'ambiente, dovremo ridurre l'impronta di carbonio e non trasportare le merci da un capo all'altro del mondo".

Il presidente della Confederazione del commercio e turismo, Tomáš Prouza, si è fortemente opposto alla legge. "Il 55 per cento è un numero del tutto irrealistico. Molta ortofrutta non viene coltivata nella Repubblica Ceca, e alcuni di questi prodotti sono solo stagionali", ha sottolineato Prouza.

In Bulgaria è stata introdotta una misura analoga, che richiede ai rivenditori spazi di esposizione e una vendita differenziata per i prodotti alimentari domestici, e di acquistare il 90% del latte e dei prodotti lattiero-caseari da produttori nazionali.

Praguemorning.cz ha riferito che, oltre a stabilire una quota per i prodotti bulgari nelle catene di negozi di alimentari, il governo ha anche sospeso l'importazione di prodotti alimentari dai Paesi extra UE. La Commissione europea ha già notificato alle autorità bulgare che questa legge limita la libera circolazione delle merci e discrimina i prodotti d'importazione (leggi precedente news).


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto