Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Questo e' l'anno delle Navel precoci

Nell'emisfero boreale, le scorte di arance si stanno esaurendo, per via del fatto che il raccolto delle arance Valencia in Egitto è in calo e che quello spagnolo ha avuto problemi con la manodopera, a seguito della pandemia. Tali fattori hanno preparato il terreno a un prodotto che, negli ultimi anni, è stato in qualche modo screditato: la Navel precoce.

La Schoonbee Landgoed confeziona arance 24 ore al giorno (foto fornite da Schoonbee)

Mentre negli anni precedenti, le Navel precoci sudafricane sono stati oscurate dalle Valencia tardive provenienti dall'emisfero boreale, quest'anno non riescono a stare al passo con gli ordinativi, afferma Gert Upton, senior marketing e responsabile vendite della Schoonbee Landgoed, situata nella zona Senwes della provincia di Limpopo, dove si trova la maggior parte dei frutteti di Navel del Sudafrica.

"La scorsa settimana, abbiamo ricevuto degli ordini dall'estero per 2.900 pallet di arance, ovvero 235.000 cartoni da 15 kg. Imballiamo 800.000 arance in una stagione. Saremmo riusciti a confezionare l'intero raccolto in tre settimane! ”

Attualmente l'impresa confeziona arance 24 ore al giorno, nel suo grande impianto di imballaggio a due linee per gli agrumi: la struttura è situata a Kameelkop e movimenta tra 1.800 e i 2.000 bins al giorno.

L'impianto di confezionamento degli agrumi della Schoonbee Landgoed, a Kameelkop 

"Ogni singolo Paese dell'emisfero boreale è a corto di arance ed è impegnato ad esaurire gli stock attuali. Sembra che la situazione sarà la stessa anche questa settimana: non ci sono indicazioni che la domanda stia rallentando".

Mentre le Navel precoci non sono la varietà preferita, lo saranno sicuramente fino all'arrivo delle prime Valencia turche, tra circa due settimane, dice Gert. "C'è ancora più richiesta di Valencia che di Navel, perché le prime viaggiano meglio, il loro colore è migliore e la loro percentuale di succo è più alta. Rimane la varietà preferita".

Prezzi elevati per le arance Valencia in Europa
Nel frattempo, sono arrivate in Europa le prime Navel precoci sudafricane, ma presso la Schoonbee hanno iniziato a confezionare le Navel due settimane fa. Stavano terminando con i limoni, onde evitare di scontrarsi con i grandi volumi del Capo Orientale. Quest'anno hanno eliminato tutti i loro Satsuma, per iniziare in anticipo i limoni.

La stagione tardiva della Navel inizia tra circa un mese, presso la Schoonbee Landgoed. Gert osserva che ci sono alcuni lotti dove la Navel e la Valencia sembrano fantastiche, e altri lotti invece che sono stati danneggiati dal vento, comunque meno dello scorso anno.

In Europa, i prezzi della Valencia tardiva sono vicini a raddoppiare rispetto alle quotazioni dell'anno scorso, ottimizzando il valore per l'Egitto dopo un periodo difficile in Cina.

"Dobbiamo solo mantenere questo entusiasmo e assicurarci che le arance rimangano una priorità assoluta per i nostri clienti, pur mantenendo livelli di prezzo realistici".

Negli ultimi cinque anni, c'è stato un calo del 2% degli ettari di Navel in tutto il Sudafrica, dato che alcuni coltivatori hanno eliminato  le loro Navel precoci, mentre gli ettari delle Valencia (ancora l'area di coltivazione più grande per una singola cultivar) sono rimasti stabili.

Per maggiori informazioni
Gert Upton
Schoonbee Landgoed
Tel.: +27 13 262 4000
Email: marketing@schoonbee.co.za
Web: schoonbee.co.za

Data di pubblicazione: