Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto Tridge

Arrivano sul mercato europeo le melagrane egiziane Early 116

La domanda globale di melagrane è in costante aumento, grazie alle sue proprietà di superfrutto. Forti dei prezzi competitivi e del miglioramento della varietà Early 116, i fornitori di melagrane egiziane, come la Cairo Farms, stanno cercando di espandere le loro esportazioni verso l'Europa.

Negli ultimi anni, la domanda globale di melagrane è cresciuta costantemente e si prevede raggiungerà una quota di mercato del valore di 263,7 milioni di dollari entro il 2025, dai 204,3 milioni di dollari del 2019.

La melagrana è stata classificata come "superfrutto", in quanto contenente alti livelli di vitamina C, acido punicico e antiossidanti, e sono comunemente utilizzate per succhi, integratori e persino prodotti per la cura della pelle.

In questa stagione, c'è stato un calo nella fornitura di melagrane a livello mondiale, a causa del Coronavirus, spiega la Cairo Farms, un'azienda di fornitura con sede sia in Egitto che negli Stati Uniti. Secondo i dati di Tridge sui prezzi, quelli globali della melagrana sono aumentati del 14,3% nell'ultimo trimestre.

Raccolta per la stagione 2019/2020
L'inizio della raccolta delle melagrane egiziane di questa stagione è stata rinviata di due settimane, perché le temperature variabili hanno posticipato la fioritura. La raccolta della varietà Early 116, che di solito avviene tra la fine di giugno e l'inizio di luglio, dovrebbe iniziare a fine luglio.

A causa della produzione ritardata di aprile, dovuta alla crisi del Coronavirus, i volumi delle melagrane egiziane di questa stagione hanno registrato un calo. Secondo la Cairo Farms, la domanda è già elevata e si prevede che il prezzo sarà leggermente superiore, rispetto alla scorsa stagione, nonostante un aumento del volume del loro raccolto del 10-15%, fino a 400 tonnellate, rispetto allo scorso anno.

Melagrane Early 116: la nuova e migliorata "Wonderful"
Le melagrane Early 116 sono chiamate così perché vengono raccolte quasi due mesi prima della varietà Wonderful, una delle più popolari, che si raccoglie da fine settembre a ottobre. Oltre ad essere più dolce di altre varietà (livello Brix 18), la raccolta precoce consente alle Early 116 di avere un vantaggio iniziale sul mercato.

Nonostante la Early 116 sia una varietà precoce, le speciali tecniche di concimazione della Cairo Farms consentono di raccogliere i frutti con una o due settimane di anticipo. L'azienda è stata anche la prima a ricevere dal governo egiziano la certificazione per l'esportazione di melagrane, per le pratiche di agricoltura biologica, rispettose dell'ambiente.

Le esportazioni si concentreranno sul mercato europeo
Negli ultimi anni, il consumo europeo di melagrane è aumentato costantemente, soprattutto in Spagna e Grecia. I fornitori egiziani, tra cui la Cairo Farms, stanno cercando di concentrarsi sulle esportazioni verso il mercato europeo. Con l'aumento della domanda europea di prodotti biologici e più sani, in particolare nelle regioni settentrionali, fornitori come la Cairo Farms che utilizzano un fertilizzante ecologico alle alghe, hanno un vantaggio maggiore nell'espansione delle destinazioni d’esportazione in Europa.

Attualmente, la melagrana Wonderful è la varietà egiziana più comunemente esportata. Mentre Turchia e Perù sono attualmente i principali esportatori verso l'Europa, la stagione della raccolta turca si sovrappone a quella dell'Europa mediterranea, rendendo il mercato delle melagrane eccessivamente competitivo, in questo periodo. La raccolta delle melagrane nell'emisfero boreale, compresa l'Europa, va da settembre a febbraio, e da marzo a maggio per l'emisfero australe, dando alle Early 116 un vantaggio eccezionale nell'esportazione da luglio ad agosto, quando c'è poca concorrenza.

Le melagrane egiziane sono anche avvantaggiate nel prezzo, rispetto ai prodotti provenienti da Turchia, Spagna e Israele, per i costi inferiori. Lo scorso anno, la Cairo Farms ha registrato vendite importanti in Italia e Spagna, e prevede di espandersi verso altri mercati europei.

Per maggiori informazioni:
Tridge
Tridge.com 

Data di pubblicazione: