Stefano Pezzo: "Produzione buona, in attesa delle varieta' piu' ricercate'

Dal Veneto ciliegie per l'Italia e per l'Europa

E' partita abbastanza bene la campagna delle ciliegie, in Veneto, come spiega Stefano Pezzo della ditta Bragantini - Cherry Passion. "Di certo notiamo che i calibri maggiori sono quelli che spuntano i prezzi migliori, e non è una novità. Purtroppo quest'anno, finora, la maggior parte del prodotto ha un calibro medio non molto elevato. La qualità, però, è buona".

Al momento sono in raccolta, per il gruppo dei duroni, Adriana, Giorgia, Duroncino. La prossima settimana inizierà lo stacco delle More, una delle migliori tipologie.

"Sì, dal punto di vista organolettico le More sono davvero molto apprezzate. Hanno un elevato °Brix e l'epidermide croccante, con polpa succosa. E' la ciliegia tipica delle nostre zone. Iniziamo la raccolta ai primi di giugno, e si procederà per tutto il mese".

Al momento, l'annata cerasicola veneta si caratterizza per una produzione buona, con rese nella norma e calibro medio. La qualità è buona. Dal punto di vista commerciale, il mercato italiano è quello che assorbe più prodotto, ma non mancano esportazioni nei paesi scandinavi, in Germania e in Austria. "Purtroppo, già da qualche anno abbiamo perso parte del mercato inglese, sul quale domina la Spagna. Però, come sistema cerasicolo nazionale, ci siamo rafforzati nel mercato interno e le importazioni da Spagna, Grecia e specialmente Turchia sono in calo".

Sul finire di stagione, poi, la raccolta si sposterà in montagna, non solo in Veneto ma anche in altre zone come in Trentino. In altura, una delle varietà più diffuse è Kordia, che va a completare la gamma nel periodo tardivo.

Stefano Pezzo

"La stagione è partita discretamente – conclude Pezzo – a differenza del 2019, quando il mese di maggio era stato caratterizzato dalla pioggia, che aveva danneggiato gran parte delle produzioni. Ora l'auspicio è quello di continuare così e di migliorare".

Contatti:
Bragantini srl - Cherry Passion srl
V.le del lavoro 54
37036 San Martino B.A. (Verona)
Tel.: +39 0458781138
Email: s.pezzo@cherrypassion.com
Web: www.bragantini.it
Web: www.cherrypassion.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto