Coop. Insieme: qualita' e prezzi sono ok

Drupacee siciliane, ecco come renderle piu' competitive sui mercati internazionali

"L'andamento della stagione produttiva delle drupacee è in linea con il periodo dell'anno. Qualitativamente parlando, ci troviamo davanti a un prodotto buono, e la campagna commerciale vede prezzi nella media. A dirlo è Salvatore Lodico, presidente della Coop. Insieme di Canicattì (AG), che racconta anche come ormai "si punta sempre più sulle varietà precoci, che presentano caratteristiche gustative eccellenti e dai colori intensi".

Salvatore Lodico

Mercati e concorrenza
"Nel 2020 si sta notando un aumento delle quotazioni medie del 10% circa rispetto all'anno scorso; la forbice attualmente è compresa tra 0,40 e 0,70 Euro/kg, prezzo alla produzione".

I mercati di destinazione della Coop. Insieme sono quelli all'ingrosso italiani e, all'estero, le principali piazze del Nord Europa: in particolare Germania, Francia e Belgio. Le superfici impegnate sono, in totale, di 80 ettari coltivazioni di albicocche, e 200 ha di pesche. A breve inizierà la stagione dell'uva da tavola con la varietà Victoria per 40 ha e, più avanti, in piena estate si partirà con l'uva Italia e altre varietà, per 300 ha.

"La tipologia di prodotto commerciale - afferma Lodico - è per il 10% costituita dalle drupacee bio, per il 40% da quelle convenzionali e per il 50% da quelle ottenute in regime di lotta integrata. Peraltro, quest'anno si sta notando meno la concorrenza relativamente agli altri areali nazionali quali Puglia ed Emilia-Romagna, mentre è molto forte la concorrenza estera, soprattutto da Spagna e Grecia. Questi ultimi sono i nostri maggior competitor, perché hanno quantitativi superiori, anche se le qualità organolettiche complessive appaiono meno ottimali rispetto ai nostri prodotti".

Rendere le produzioni nostrane più competitive
"Per diventare più competitivi – spiega il manager - servirebbe una politica salariale standard a livello europeo, perché le retribuzioni in Spagna e Grecia sono inferiori rispetto a quelle italiane. Inoltre, bisognerebbe contenere i costi di trasporto, infatti in Sicilia scontiamo circa 7 centesimi di euro di maggiori oneri rispetto alle produzioni della Puglia e ben 10 centesimi sulla Spagna. Due fattori, quelli appena menzionati, che allo stato dei fatti ci rendono meno concorrenziali".

Contatti:
Società Cooperativa Agricola Insieme
C.da Cannemasche, snc S.S. 122 KM 37,500
92024 - Canicattì (AG)
Tel.: + 39 333 245 4985
Fax: + 39 0922 852931
Email: soc.coop.insieme@virgilio.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto