Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Gennaro Paolillo sulla campagna dell'agro nocerino-sarnese

E' tempo di finocchio fresco campano

E' partita la campagna del finocchio dell'agro nocerino-sarnese, territorio collocato a metà strada tra Napoli e Salerno, in Campania. "Stiamo lavorando con le varietà bianche super-precoci primaverili. Gli stessi programmi dello scorso anno, sugli stessi piccoli appezzamenti sparsi in diversi areali. I trapianti vengono effettuati nella prima decade di marzo e, in termini di qualità, il finocchio di queste zone non ha rivali. Ne andiamo davvero orgogliosi". A dichiararlo è Gennaro Paolillo (nella foto sotto), socio fondatore della omonima ditta Paolillo, insieme ai fratelli Mariapia e Ciro.

A parte una parentesi di dieci giorni di temperature elevate, che ha messo a dura prova le coltivazioni, tutto sommato la qualità del prodotto si presenta ottimale. "Siamo soddisfatti. Al momento, sul mercato manca uniformità in termini di qualità. Quest'annata è stata molto siccitosa e il caldo tipico del mese di giugno, in questa stagione ha fatto capolino già a maggio e non tutti i produttori sono stati in grado di gestire al meglio produzione e irrigazione".

Fattore climatico a parte, l'esperienza pluriennale dell'azienda specializzata in finocchio ha fatto sì che qualità e volumi si mantenessero elevati. "E' questo che ci differenzia, al momento", sottolinea Paolillo. "E siamo soddisfatti anche dai riscontri di mercato, che apprezza il nostro finocchio tenero e bianco".

La raccolta è iniziata nella seconda decade di maggio e proseguirà fino alla prossima campagna abruzzese, che partirà a giugno.

Il finocchio tra Fase 1 e Fase 2 del Covid-19
"In generale, si è registrato un calo dei consumi ortofrutticoli da una fase all'altra, in quanto sono cambiate le abitudini alimentari delle persone, una volta uscite dalla quarantena forzata – conclude Paolillo – Tuttavia, il finocchio ha seguito un percorso a sé: ha mantenuto un andamento costante per tutto il periodo, non si sono registrati forti deficit e, laddove ci sono stati dei cali di consumo, questi sono stati dettati dalla mancanza di qualità del prodotto presente in commercio".

Contatti
Paolillo s.r.l.
Via Stabia, 254
80057 - Napoli
Tel.: +39 393 9361160
Fax: +39 081 8738791
Web: www.paolillosrl.com