Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Daniele Nocera di Che Orto

Positivo l'inizio delle campagna angurie dell'agro pontino

"La campagna angurie è cominciata con una intonazione positiva: i frutti si presentano di buona qualità, le quotazioni sono relativamente alte e anche la richiesta è soddisfacente. Infatti le temperature estive che si stanno registrando in questo periodo, nonostante qualche sporadico temporale, hanno subito fatto decollare i consumi". Così dichiara Daniele Nocera (in foto a lato), direttore della Che Orto di Terracina (Latina). 

"Sul fronte delle quotazioni, si registrano prezzi medi compresi tra 0,55 e 0,60 eurocent/kg; questi sono molto interessanti nonostante stiamo per entrare nel pieno picco produttivo". 

"La campagna angurie è cominciata agli inizi di maggio e la termineremo verso la fine di agosto. La scorsa settimana, abbiamo movimentato circa 300 tonnellate al giorno, mentre per l'attuale (leggasi 22ma del 2020, NdR) contiamo di movimentarne circa 4/ 500 tonnellate. Abbiamo in produzione la tipica tipologia di anguria allungata striata, che ben si adatta alla coltivazione nel nostro areale e la tonda ovale, con pezzature comprese tra i 9 e i 12 kg".

La cooperativa "Che Orto" ha una storia recente. E' stata fondata nel settembre del 2014, grazie alla passione e all'entusiasmo di un gruppo di giovani produttori guidati da collaboratori esperti con comprovata esperienza nella coltivazione, la lavorazione e il confezionamento di frutta e ortaggi. In pochi anni, dagli 8 soci iniziali e poco più di 40 ettari, si è passati agli attuali 390 ettari (di cui 190 in serra e 200 a pieno campo), per un totale di 25 soci produttori.

L'azienda è specializzata nella produzione di: valeriana, spinacio, spinacino, rucola, carote, cavolo rapa, ravanelli, rape, zucchine e angurie. Da quest'anno si aggiunge una nuova referenza: il prezzemolo.

In più, l'azienda dispone di un magazzino di lavorazione dotato di 6 linee destinate al confezionamento di verdure di I gamma, corredate da metal detector e 2 selezionatrici ottiche, 6 linee di confezionamento manuale, 3 flowpack e 2 linee calibratrici per angurie.

"Le nostre referenze vengono conferite alla GDO italiana e estera. Gli ortaggi a foglia che lavoriamo come prima gamma evoluta sono destinati ai grandi marchi che si occupano di IV gamma".

"Per il futuro, desideriamo incrementare le superfici dotate di strutture di protezione presso i nostri soci, in modo da guadagnare ulteriori fette di mercato durante il periodo invernale".

Contatti:
Che Orto Soc. Coop. Agr.
S.R. 148 Pontina Km 97,702
04019 - Terracina (LT)- Italy
Cell: (+39) 392 9207266
Email: commerciale@cheorto.biz