Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

F.lli Napolitano

Azienda italiana al suo primo anno di coltivazione della lattuga iceberg

"Questo, per noi, è il primo anno di produzione e commercializzazione della lattuga iceberg. Ne abbiamo in programmazione 35 ettari". Così dichiara Gennaro Napolitano (foto a lato), responsabile commerciale della sede di Poggiomarino (NA) dell'azienda F.lli Napolitano.

"La campagna è cominciata a fine aprile e contiamo di terminare in autunno. I prezzi sono soddisfacenti e siamo entusiasta per l'andamento. Attualmente, stiamo movimentando circa 50mila cespi a settimana".

F.lli Napolitano è specializzata nella produzione di ortaggi e pone particolare attenzione alle tipicità locali, come ad esempio il Cipollotto Nocerino DOP.

Questo è il primo anno di produzione della tipologia iceberg ma, più in generale, la lattuga trocadero è da sempre stata parte integrante dell'offerta produttiva aziendale. Tant'è vero che l'impresa movimenta 6 milioni di cespi di trocadero all'anno.

"Stiamo proponendo un pack – prosegue Gennaro Napolitano - in cartone 40x60 contenente 10 cespi in busta da 500 gr ciascuno. Anche se in generale confezioniamo il prodotto in funzione delle esigenze dei clienti. In più, garantiamo al consumatore un prodotto sano e di qualità".

Interviene l'agronomo Fabio Luongo dicendo: "Dopo un'accurata analisi varietale, abbiamo deciso di programmare e poi trapiantare la cultivar Elsol per la tipologia iceberg. Siamo molto vicini alla coltivazione a residuo zero: si preferisce esclusivamente la lotta fisica/ meccanica alle malerbe, invece di quella chimica con erbicidi sintetici. Data la consistenza pedogenetica del suolo formato da lapilli e ceneri vulcaniche, tale operazione viene effettuata rigorosamente a mano dagli operai. Inoltre, si prediligono concimazioni organiche, fertilizzazioni con concimi organo-minerali a lenta cessione e la solarizzazione con cadenza bi e triennale".

Riprende Gennaro Napolitano: "Al mattino presto raccogliamo il prodotto, e poi lo inseriamo in cella frigorifera, in modo da garantire la catena del freddo. Dopo di che, grazie a vettori refrigerati conferiamo le nostre lattughe alla GDO di tutta Italia, garantendo loro un prodotto di qualità con una buona shelf-life".

In foto: Francesco Napolitano, responsabile dello stabilimento di Eboli di F.lli Napolitano

"Concludo dicendo che stiamo per entrare nel vivo della campagna degli ortaggi estivi. Da fine maggio fino alla fine di agosto saranno disponibili mini-angurie con micro-seme, con una pezzatura di 2-3 kg. Nello stesso periodo lavoreremo anche il melone retato di calibro medio-piccolo (circa 1,2 kg). Per maggiori aggiornamenti: stay tuned!".

Contatti:
Fratelli Napolitano

Via XXV Aprile, 105
80040- Poggiomarino (NA) – Italy
Tel. : (+39) 081 5285232
Cell: (+39) 338 9372614 resp. commerciale Gennaro Napolitano

Contrada Cioffi, 114
84025-Eboli (SA) – Italy
Tel. : (+39) 0828 347395

Email: info@fratellinapolitano.it
Web: www.fratellinapolitano.it

 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto