Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macerata e Fermo le zone piu' colpite

Pesante grandinata in alcune aree delle Marche

Nella notte del 20 maggio alcune zone delle Marche sono state investite, a macchia di leopardo, da grandinate come raramente se n'erano viste. In alcuni paesi, la grandine ha superato i 30 centimetri di strato, come una nevicata. 

La grandine caduta in provincia di Macerata (foto Maja Gnjidic) 

Dal Montefeltro, in provincia di Pesaro-Urbino, fino a Macerata, Fermo e Ascoli: tantissime le zone colpite. I danni alla frutticoltura sono stati ingenti dove il ghiaccio è caduto così pesantemente: le drupacee sono le più colpite, ma anche le orticole. A poco sono servite le serre, per lo più distrutte dai chicchi di ghiaccio o divelte dal vento.  

Foto: Maja Gnjidic

"Non avevo mai visto una cosa simile - è il commento di Maja Gnjidic, imprenditrice agricola che risiede nel territorio comunale di Mogliano, in provincia di Macerata - ed è stato un evento devastante. Per oltre mezzora è caduta grandine con chicchi di grosse dimensioni che hanno imbiancato tutto, come fosse una nevicata. Nella nostra zona, i danni all'agricoltura sono stati pressoché totali: frutta, verdura, uva da vino, estensive. Tutto è andato perso".

Maja Gnjidic in una foto d'archivio

Un territorio molto colpito è quello compreso fra Macerata e Fermo. In alcune vallate vi sono piccole, ma interessanti, produzioni di drupacee, andate distrutte a causa del temporale.

Foto Credits