Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: calo del 18,6% nelle previsioni di raccolto delle pesche e nettarine della Catalogna

Si stima che, nella prossima stagione, la produzione di pesche e nettarine della Catalogna diminuirà del 18,6% fino a 413.050 ton, secondo i dati pubblicati da Afrucat, l'Associazione delle imprese frutticole della Catalogna e dal Dipartimento dell'Agricoltura della Generalità della Catalogna. La produzione delle pesche tonde diminuirà del 22% (95.490 ton), quella delle pesche piatte del 15% (113.630 ton), quella delle nettarine del 20% (181.500 ton) e quella delle pesche gialle Pavia del 9% (22.430 ton).

La stagione di raccolta varia a seconda dei comuni. Le previsioni parlano di un inizio anticipato di 5-7 giorni rispetto all'anno scorso, anche se in alcune zone subirà un ritardo tra i 7 e i 10 giorni.

La campagna che comincerà a breve avrà delle limitazioni causate dall'epidemia di Covid-19 (come la difficoltà di trovare manodopera, la necessità di implementare i protocolli, l'utilizzo massiccio di dispositivi di protezione individuale, l'aumento dei prezzi logistici e di trasporto), che si tradurranno in un incremento dei costi di produzione che andrà ad aggiungersi all'aumento del 6% dei salari dei lavoratori appena concordato.

Tuttavia, secondo Manel Simon, direttore generale di Afrucat, il notevole calo nelle previsioni del raccolto catalano e la riduzione generale prevista in Europa, quest'anno potrebbe permettere al settore produttivo catalano di difendere i prezzi, soprattutto se si tiene conto del buon inizio della campagna delle drupacee avuto nella zona meridionale.

Secondo Simon, i prezzi della frutta più precoce partono normalmente da un livello elevato e nelle ultime settimane sarebbero dovuti diminuire, ma quest'anno si stanno mantenendo buoni. "Tutto fa pensare che nei mercati potrebbe verificarsi una disputa per pesche e nettarine, in quanto non ci sarà prodotto a sufficienza per tutti".

Un altro degli elementi chiave della campagna è la qualità della frutta, che dovrebbe avere un buon calibro e con un elevato grado Brix.

Carmen Modol, direttore generale di Alimentazione, Qualità e Industrie alimentari di DARP ha affermato che questo potrebbe essere un buon momento per il settore, perché alcuni mercati sono diventati molto ricettivi ai prodotti locali e la popolazione è diventata molto sensibile al consumo di frutta e verdura, a causa della pandemia.

Sisco Palau, presidente del Comitato delle drupacee di Afrucat, ha dichiarato: "Ci aspettiamo una campagna perfetta. Avremo frutta di qualità eccellente e una bassa produzione in tutta Europa, con consumatori propensi al consumo di frutta e verdura. Non so proprio cosa potremmo chiedere di più. Quindi, se non approfittiamo di questa campagna, forse i nostri problemi sono ben altri".

Clicca qui per visionare il rapporto completo "Previsioni per il raccolto 2020 delle pesche e nettarine della Catalogna".

Data di pubblicazione: