Avvisi



Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Donnalia e' sempre piu' proiettata verso l'export

Albicocche siciliane: ottime prospettive per la campagna 2020

Da qualche giorno, sono iniziate le prime raccolte di albicocche in Sicilia, che quest'anno dovrebbero far segnare una certa discontinuità rispetto al 2019. A fare il punto della situazione sono i fratelli Di Pasquale di Delia, in Sicilia, il cui core business è costituito proprio dalle drupacee.

Angelo e Vincenzo Di Pasquale

"Dopo aver archiviato un 2019 non molto positivo per la frutta estiva - dicono Vincenzo e Angelo Di Pasquale - ci apprestiamo a ripartire con un'altra nuova stagione delle albicocche, per poi proseguire con le pesche e nettarine, specializzazione produttiva dell'azienda. Quest'anno, la situazione sembra abbastanza diversa rispetto a quello passato, in quanto la produzione delle albicocche a livello nazionale si è ridotta di un notevole 56%".

Il calo delle rese è da attribuire ai fattori climatici che hanno compromesso buona parte delle produzioni nazionali. In Sicilia, tuttavia, si stima "una perdita più moderata, intorno al 20%", a fronte di una qualità complessiva molto buona.

"Le prospettive qualitative sono ottime – proseguono, infatti, i fondatori del marchio Donnalia - in quanto ci ritroviamo un prodotto più dolce, con almeno 1-2 gradi brix in più rispetto allo scorso anno. Tutte queste circostanze ci fanno ben sperare, in quanto i consumatori, anche all'estero ormai, sono molto più consapevoli e attenti alle caratteristiche organolettiche complessive, e soprattutto nei confronti del sapore".

Donnalia, del resto, è il brand di fascia premium dell'azienda che continua a svolgere un grande lavoro proprio sui temi del gusto e dell'aspetto estetico dei frutti.

"Al momento, registriamo quotazioni di mercato alla produzione con una forbice abbastanza ampia. Si parla di prezzi che vanno da 0,40 a 1,00 Euro al kg. Ciò dipende, in estrema sintesi, dalle caratteristiche organolettiche del prodotto sulla pianta. Non a caso, abbiamo compiuto delle scelte varietali importanti, per non deludere il consumatore".

Oggi l'azienda esporta solo il 15% della produzione all'estero, mentre il rimanente 85% resta in Italia, "ma questo dato è destinato a cambiare, grazie a nuove collaborazioni che stanno per nascere".

"Allo stato attuale, uno degli ostacoli che ci ritroviamo a combattere – concludono gli imprenditori - è ancora una volta il prodotto spagnolo, anche se la GDO si sta impegnando a spingere il prodotto nazionale. Continueremo a seguire il percorso della sostenibilità con i nostri pregiati prodotti confezionati a basso impatto ambientale. Tra queste evidenziamo la confezione 'Medaglione' (vedi foto sopra) in cartone da 500 gr".

Contatti:
Società Agricola Di Pasquale Srl
Via Michelangelo, 7
93010 Delia (CL) - Italia
Tel.: +39 (0)922 826009 /+39 339 4895230
Fax: +39 (0)922 826009
Email: amministrazione@dipasqualeortofrutta.com
Web: www.donnalia.com


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto