Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Report di Trigger

Spagna e Italia alle prese con una difficile stagione delle drupacee per problemi meteo e della manodopera

Tridge, una piattaforma di approvvigionamento globale, nonché hub di market intelligence per acquirenti e fornitori di prodotti alimentari, informa che le nettarine spagnole e le albicocche italiane stanno incontrando delle difficoltà a causa della pandemia del Covid-19.

Diminuzione del 20% per le rese della nettarina spagnola
Nelle regioni di Murcia, Catalogna e Aragona è iniziata la stagione della raccolta delle pesche e nettarine spagnole, che dovrebbe concludersi a fine maggio. La Spagna ha una stagione d'esportazione costante da marzo a ottobre, con il periodo di punta tra maggio e settembre.

Tuttavia, per il mercato spagnolo delle nettarine, si prevede una resa di 508 milioni di kg, con un calo del 20% di volume rispetto allo scorso anno. I fornitori si aspettano un'ulteriore riduzione del volume del raccolto, a causa della carenza di manodopera determinata dalla crisi Covid-19. Sebbene la Spagna non abbia applicato pesanti restrizioni, si stima che la crisi colpirà fino al 40% della manodopera, perché i migranti provenienti da Marocco, Bielorussia e Ucraina non sono autorizzati a entrare nel Paese.

La Spagna è il più grande Paese esportatore di nettarine e pesche: fra i suoi principali mercati d’esportazione ci sono: Germania, Francia, Italia e Regno Unito. Con un volume delle esportazioni superiore alle 800mila tonnellate nel 2019, la domanda di frutta è aumentata del 23%, quest'anno. Tuttavia, la maggiore richiesta e la carenza di manodopera hanno fatto aumentare il prezzo all'ingrosso delle nettarine fino al 43%, il che potrebbe attenuare l'impatto dovuto a un raccolto inferiore. Ad esempio, la nettarina bianca è aumentata da 1,50 a 2,13 euro, mentre quella gialla da 1,50 a 2,15 euro.

Le gelate ostacolano la produzione italiana delle albicocche 
L'Italia è il secondo più grande Paese esportatore di albicocche, con un volume di esportazione di 56,3 milioni di tonnellate nel 2019. Tuttavia, la produzione prevista per il 2020 è stata ostacolata dalle gelate di fine marzo e inizio di aprile, che hanno interessato soprattutto l'area del nord Italia. La regione dell'Emilia Romagna ha registrato il più grande calo di produzione, stimato in quasi il 90% rispetto allo scorso anno.

Il volume totale della produzione italiana per il 2020, dovrebbe essere di 136.000 tonnellate, in calo del 56% rispetto alle circa 307.000 tonnellate nel 2019. Mentre i fornitori hanno assistito a un aumento della domanda dalle regioni centrali e settentrionali, quella proveniente dal sud è stata molto ridotta. I produttori di albicocche e le aziende agricole hanno più ostacoli da superare, vista la carenza di manodopera per la raccolta dei frutti.

Hoshik Shin, fondatore e amministratore delegato di Tridge, ha dichiarato: "Mentre ci sono molti fattori esterni che possono determinare il successo di una stagione del raccolto, normalmente è il fattore meteo, quello principale. Sfortunatamente, alcune stagioni del raccolto hanno subito delle conseguenze del Covid-19, il che significa che la carenza di manodopera sta contribuendo alla riduzione dei livelli del raccolto. Questo significa che sarà difficile mantenere i prezzi bassi".

Per maggiori informazioni:
Tridge
Email: tridge@skoutpr.com 
www.tridge.com

Data di pubblicazione: