Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dai mercati all'ingrosso notizie contrastanti: premiata l'alta qualita'

Prezzi variabili ma in calo per le ciliegie

La scorsa settimana, i prezzi delle ciliegie erano stati buoni, mentre ieri si è registrato un calo generalizzato, dal quale sono state escluse solo le ciliegie di alta pezzatura e le varietà più buone da mangiare. Insomma, c'è un'elevata variabilità nelle quotazioni.

"Fino a sabato scorso, i prezzi sono stati mediamente buoni - spiega Massimiliano Intorre, di Parmafrutta, azienda operante all'interno del Mercato all'ingrosso di Parma - con medie attorno agli 8 euro. Oggi, lunedì 18 maggio 2020, è arrivato molto prodotto e abbiamo venduto a 4,5-5 euro/kg. E non abbiamo neppure terminato tutto".

Il perché è presto spiegato: "Sui mercati è arrivato molto prodotto, sia dal sud sia dal nord e anche dalla Spagna. Da Bisceglie, in Puglia, quanto da Verona, le quantità sono in aumento. E poi vi sono ciliegie spagnole di buona qualità e prezzo inferiore a quelle nazionali". 

Da Parma a Rimini. Il grossista Tazio Zavaglia ha ciliegie di tutti i tipi, tutti i calibri e ogni qualità. "Stamattina, 18 maggio, abbiamo venduto da 2 euro/kg per il prodotto alla rinfusa, di piccolo calibro, e fino a 9 euro la varietà Ferrovia pugliese di ottima qualità. Nel mezzo, c'è tutto il resto. Ad esempio una qualità media è andata a 3,5 euro/kg, i duroni a 6 euro e la Ferrovia, che è la migliore in assoluto, a 9 euro/kg. Abbiamo prodotto per tutte le tasche, ma va sottolineato che, secondo me, il prodotto della Puglia è il migliore, almeno in questo periodo di maggio. E' molto aromatico, succoso e davvero buono da mangiare".

A Cesena la situazione è simile. Massimo Castrogiovanni dice che "ho prodotto solo del nord d'Italia. Mediamente, i prezzi sono oscillati fra 4,5 e 5,5 euro/kg", in calo rispetto alla scorsa settimana.