Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Differenza tra rinnovabilita' e biodegradabilita'

Cos'è un materiale rinnovabile? Rinnovabilità e biodegradabilità sono connesse? Un materiale da fonte non rinnovabile può essere biodegradabile?

Come ci spiega questo video, biodegradabilità e rinnovabilità sono caratteristiche indipendenti: infatti l'origine mista delle materie prime (fossili e rinnovabili) non pregiudica il comportamento del materiale in termini di biodegradazione.

Un materiale è rinnovabile se le sue materie prime derivano da fonti vegetali o animali, la biodegradabilità invece è la capacità di una sostanza o di un materiale di decomporsi in sostanze più semplici grazie all'azione dei microrganismi.

Questa caratteristica è indipendente dall'origine fossile o rinnovabile della sostanza o del materiale; essa dipende infatti dalla struttura chimica, che per una ben identificata sostanza o per un certo materiale sarà sempre la stessa, indipendentemente dall'origine delle materie prime impiegate per la loro produzione. 

Esistono polimeri 100 % di origine rinnovabile e 100% biodegradabili come i poliidrossialcanoati (PHA), e materiali 100% di origine rinnovabile, ma non biodegradabili, come il polietilene (PE) ottenuto da bioetanolo (cioè dall'etanolo di origine rinnovabile, derivato dalla canna da zucchero). Esistono anche materiali 100% di origine fossile che sono 100 % biodegradabili come il policaprolattone (PCL).

Data di pubblicazione: