Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Impatti ambientali delle produzioni agricole e concimi a cessione controllata

I concimi a cessione controllata hanno alcune caratteristiche che permettono la riduzione dell'impronta ecologica dei raccolti:

■ assenza pressoché totale di lisciviazione (minor dilavamento)
■ dosaggi ridotti (si applica meno prodotto)
■ la possibilità di applicarli meno frequentemente (si esce meno volte in campo)

L'11% di CO2 in meno per ogni kg di patate: cosa vuol dire?

ICL ha commissionato a Blonk Consultants l'analisi del ciclo di vita del carbonio su produzione di patate olandesi utilizzando lo standard generale LCA ISO 14040-14044, l'Agri-Footprint 4.0 e il metodo PEF (Product Environmental Footprint) messo a punto dalla Commissione europea. Risultato? Riduzione dell'impronta ecologica (apporto di CO2) pari all'11% per ogni chilogrammo di patate prodotte.

Il che, tradotto in unità di misura a noi più facili da comprendere, significa un volume pari a:

■ 3.340 giri del mondo compiuti con un'auto di media cilindrata
■ l'impianto di 865.622 alberi 
■ le emissioni di 1.731 persone (Europa occidentale) in un anno

Analisi della riduzione dell'impronta ecologia sulla produzione di patate con Agromaster
I calcoli dell'analisi del ciclo di vita del carbonio si basano sui dati di 19 prove ufficiali su patata condotte nei Paesi Bassi tra il 2015 e il 2019. In tutte le prove sono state messe a confronto pratiche nutrizionali con e senza azoto ureico avvolto - l'apporto di azoto fornito da Agromaster e un modello messo a punto dalla Wageningen University & Research, per determinare quanto l'uso di concimi a cessione controllata riduca le perdite d'azoto.

I calcoli dell'analisi del ciclo di vita del carbonio tengono conto del processo di produzione di ICL e dei suoi fornitori, nonché dell'effetto del prodotto sul campo. Gli scenari delle coltivazioni senza urea avvolta, prevedevano:

1. Urea applicata come concime azotato

2. CAN applicato come concime (CAN, il nitrato di ammonio di calcio è il concime azotato più diffuso nei Paesi Bassi)

I concimi fosfo-potassici (PK) sono stati applicati secondo il modello Agri-Footprint e non differivano negli scenari con e senza azoto avvolto. Per gli scenari che prevedevano l'uso di azoto avvolto, sono stati presi in considerazione anche i minori consumi di carburante, resi possibili dal numero ridotto di applicazioni necessarie. 

Nello scenario 1 (a sinistra nel grafico qui sotto) è stato applicato un modello messo a punto dall'Alterra Research Institute (Wageningen University & Research, Paesi Bassi). E' emerso che utilizzando Agromaster con un livello di azoto inferiore del 20% rispetto all'urea standard si ottiene una produzione comunque analoga. Sono possibili apporti ridotti di azoto grazie alla maggiore efficienza di Agromaster, che consente di ridurre la lisciviazione, la volatilizzazione e le emissioni di N2O.

Lo scenario 2 (a destra nel grafico qui sopra) si basa invece su 19 prove ufficiali su patata in terreni sabbiosi nei Paesi Bassi. CAN e Agromaster sono stati messi a confronto applicando un livello di azoto identico. Agromaster consente di ottenere un aumento medio della produzione dell'8% rispetto al CAN. 

Per maggiori informazioni: ICL Specialty Fertilizers  

Data di pubblicazione: