Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il mood di questo 2020 e': mangia sano, compra siciliano

Inizia ufficialmente la campagna dell'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP 2020

"Con qualche giorno di anticipo, abbiamo aperto ufficialmente la campagna dell'Uva da Tavola di Mazzarrone IGP 2020", dice il presidente del Consorzio di Tutela del marchio Gianni Raniolo, che aggiunge: "Il mood di quest'anno unico nella storia è 'Mangia Sano, Compra Siciliano', un modo per iniziare una nuova stagione con grande positività e la solita grinta che ci contraddistingue".

Gianni Raniolo

"Del resto, la campagna appena iniziata si presenta proprio bene – prosegue il presidente - La qualità dei primi grappoli raccolti in questi giorni è in linea con i nostri più alti standard qualitativi. Le prime varietà raccolte sono quelle sotto serra: Black Magic e Victoria. Il grado brix è di 14-16 per le nere e 13-14 per le bianche. Siamo davvero ottimisti!"

Uva Victoria ai tempi del Covid-19

Le condizioni ottimali delle uve sono il frutto di una lunga preparazione dei vigneti nei mesi scorsi e le previsioni non potrebbero essere migliori. Il settore dell'uva da tavola esce da due anni di crisi che, nel 2018, aveva visto un dimezzamento delle produzioni a causa del cracking, mentre il 2019 si era caratterizzato per il crollo del mercato, con prezzi bassissimi. Il 2020 è dunque l'atteso anno della riscossa e, pur in presenza del Coronavirus, sembra avere tutte le caratteristiche per non deludere le attese dei produttori.

"Il Consorzio gode di ottima salute – riferisce Raniolo – e con i suoi oltre 9000 ettari di produzione a marchio, sparsi su 6 Comuni, conta 170 associati. Le attività di promozione, lo scorso anno, hanno toccato livelli inediti e hanno visto le nostre produzioni in una delle piazze più prestigiose del mondo, quale Dubai, negli Emirati Arabi Uniti. Quest'anno, ad aprile, sulla scorta del successo pubblicitario e commerciale, avremmo dovuto compiere una seconda missione per coinvolgere i nostri associati, ma la pandemia ce lo ha impedito. Poco male perché, con la determinazione di sempre e con i progetti in tasca, riprenderemo da dove abbiamo lasciato appena sarà possibile".

"Quel che conta in questo momento – conclude l'esperto – è far sapere ai mercati che le proprietà qualitative delle nostre uve quest'anno risultano eccezionali, anche rispetto agli anni migliori. Le rese sono nella norma e gli acini compongono grappoli ben formati, regolari e corposi, di ottimo gusto ed esteticamente molto validi. Con le prime spedizioni abbiamo già suscitato gli apprezzamenti dei consumatori, facendo registrare anche la soddisfazione dei nostri interlocutori della GDO estera".

Contatti:
Consorzio di Tutela dell'Uva da Tavola 
di Mazzarrone Igp
Tel.: +39 335 1033575
Email: uvaigpmazzarrone@libero.it