Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Un imprenditore campano chiede prezzi piu' accessibili per favorire il consumo di ciliegie

"Questa campagna della ciliegie si presenta nella media, in termini di quantità, ma si osservano prezzi che vanno dagli 8 ai 12 €/kg. In più, la contingente emergenza ha provocato diverse alterazioni alla filiera produttiva, con conseguenza anche su questa campagna; infatti la raccolta e la lavorazione del prodotto sono, oggi, più onerose. Qualora tale condizione non dovesse cessare, potremmo avere una repentina contrazione delle vendite, all'aumentare della produzione. Quindi, a mio avviso, è importante che i prezzi diventino più accessibili, in modo da favorire il consumo". Così riferisce a FreshPlaza, Mario De Luca, imprenditore agricolo dell'omonima azienda sita a Bracigliano, in provincia di Salerno.

"La campagna ciliegie, per la nostra azienda, è iniziata con le prime consegne dello scorso lunedì e prevediamo di proseguire fino alla prima decade di luglio. Attualmente stiamo lavorando le ciliegie Bigarreaux e Palermitana; a breve cominceremo la raccolta della Sciazza (tipicità del territorio dell'agro nocerino-sarnese, in Campania), e poi ci dedicheremo alla raccolta di Spernocchia e Pallaccia. Per ora, dato il ritardo di maturazione, riusciamo a movimentare circa 1 tonnellata al giorno. Prevediamo di andare a pieno regime tra circa una decina di giorni".

L'azienda agricola Mario De Luca è a conduzione familiare e nasce nel 2012 con l'esigenza di dare continuità al lavoro svolto dalle generazioni precedenti. La mission aziendale è coltivare, lavorare e commercializzare alcuni prodotti tipici della Valle dell'Irno (una vallata tra la provincia di Salerno e Avellino) quali ciliegie e castagne, con lo scopo di promuovere tali prodotti, che oggi soffrono la mancanza di certificazioni e marchi di qualità sui mercati nazionali.

L'azienda dispone di un magazzino di lavorazione del prodotto di circa 100 mq, mentre le piantagioni di ciliegie ricoprono una superficie di circa 7 ettari dislocati tra i comuni di Bracigliano (SA), Nocera Inferiore/Superiore (SA), Montoro (AV).

"Solitamente, a giugno riusciamo a commercializzare un massimo di 4,5 tonnellate di ciliegie al giorno, che raggiungono i mercati ortofrutticoli di tutto il territorio italiano, da Catania a Torino fino a Roma e Bologna, senza tralasciare i mercati regionali".

L'imprenditore agricolo, Mario De Luca prosegue dicendo: "L'idea è quella di portare in tavola al consumatore un prodotto che sia prima di tutto riconoscibile e apprezzabile per le proprietà organolettiche (uniche per la ciliegia Spernocchia di Bracigliano ad esempio) invece che solo per il calibro o i tempi di maturazione: da qui il progetto "Ciliegia dell'Orco" ".

"Per il futuro, mi piacerebbe riuscire a dar vita al progetto "Ciliegie dell'Orco" che si pone l'obiettivo di riunire sotto l'egida di un solo marchio, le ciliegie di tipologia Spernocchia e Pallaccia coltivate nei comuni della Valle dell'Orco e dell'Irno".

Contatti:
Azienda Agricola De Luca Mario
Via Nazario Sauro 45
84082 – Bracigliano (SA) – Italy
Cell: (+39) 346 7433117
Email: mariodeluca777@gmail.com