Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limorè: quasi terminata la prima campagna della cooperativa limonicoltori di Rocca Imperiale

"Come prima campagna, possiamo ritenerci molto soddisfatti e forse anche vincitori. Il limone di Rocca Imperiale è arrivato sui mercati nazionali e internazionali con la sua vera denominazione". E' questo il commento della nuova cooperativa di produttori di Limoni di Rocca Imperiale, nata lo scorso autunno, al fine di valorizzare le produzioni limonicole locali che venivano acquistate dagli intermediari commercianti, per poi essere vendute sotto altri nomi.

"Fino alla scorsa annata – spiega la società - solo lo 0,5% delle 20.000 ton di limoni raccolti veniva commercializzata a marchio IGP. Ora, grazie all'aggregazione delle 10 aziende agricole produttrici associate, potremo finalmente pensare di incrementare questi volumi e far conoscere a tutti i consumatori il vero limone di Rocca Imperiale a marchio Limorè".

"Siamo alle battute finali di una campagna che se da una parte ha visto una riduzione dei quantitativi di circa il 30%, dall'altra ci ha premiati con quotazioni che si sono mantenute interessanti per tutto il periodo di raccolta. La ricorderemo soprattutto per aver dato inizio al cambiamento voluto e ottenuto dagli stessi agricoltori".

"Il 70% dei nostri limoni vengono commercializzati nella GDO sia italiana che estera, in particolar modo Germania, Austria, Belgio e Inghilterra, mentre la restante parte negli ingrossi ortofrutticoli nazionali. I prezzi di vendita si aggirano intorno a 1,20 €/kg. La richiesta in queste settimana di lockdown è stata davvero tanta. Al momento, per il packaging ci affidiamo a una società esterna, ma stiamo lavorando per un progetto che ci consenta di costruire una struttura commerciale capace di poter chiudere la filiera direttamente in loco".

Contatti:
Produttori di Limoni di Rocca Imperiale Soc. Coop. Agr.
Via Gramsci snc
87074 Rocca Imperiale (CS)
Tel.1: (+39) 349/4694903 Presidente Buongiorno Pietro
Tel.2: (+39) 320/3819847 Vicepresidente Francesco Pace
Email: prolimonidiroccaimp@libero.it