Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'USDA rilascia tre nuove varieta' di pesche per il mercato sud-orientale

L'Agricultural Research Service ha lanciato un tris di pesche Joy - Rich Joy, Liberty Joy e Crimson Joy - per migliorare il mercato sud-orientale delle pesche.

Rich Joy prende il nome dal ricco sapore del frutto, e per onorare il selezionatore di pesche di ARS, William Richardson Okie, in pensione dal 2014. Okie è conosciuto per aver sviluppato la serie di varietà di pesche "Prince", che sono ancora in commercio.

Crimson Joy prende il nome dalla sua buccia, quasi completamente rossa. Liberty Joy è chiamata così perché matura vicino al 4 luglio, l'Indipendence Day.

Le tre pesche Joy non sono geneticamente collegate. Sono tutte a polpa gialla, si ammorbidiscono lentamente fino a ottenere una consistenza liscia e burrosa (una caratteristica chiamata melting), con rapporti zucchero / acido equilibrati, e piacevole qualità alimentare. Ma differiscono per parentela genetica, tempo di maturazione e fabbisogno di ore di freddo (il tempo minimo in cui un albero da frutto deve essere esposto a temperature inferiori a 45 °F, prima della fioritura).

I selezionatori tendono a scegliere un unico nome "base" per le varietà che sviluppano, così da rendere riconoscibili le loro origini, ha spiegato il ricercatore orticoltore Chunxian Chen, con l'ARS Fruit and Tree Nut Research Unit a Byron, Georgia e sviluppatore del trio Joy di pesche.

"Dobbiamo continuare a selezionare nuove varietà di pesche per soddisfare le esigenze dei coltivatori, aumentare l'efficienza produttiva complessiva e la quota di mercato, e mantenere sostenibile e redditizia l'industria", afferma Chen.

Il valore delle pesche fresche e trasformate è stato stimato a 511 milioni di dollari per il 2018, secondo il Servizio nazionale di statistica agricola dell'USDA (NASS).

Liberty Joy ha il più breve fabbisogno di ore di freddo delle tre nuove varietà, circa 650 ore. Matura da fine giugno a inizio luglio. Sarà una buona alternativa alle attuali varietà commerciali, in questa finestra di raccolto, come Fireprince, Blazeprince, Scarletprince e Redglobe, che richiedono tutte circa 850 ore di freddo e non hanno una buona produzione quando il freddo invernale è insufficiente alla maturazione delle gemme. La Liberty Joy sembra anche essere meno vulnerabile alle gelate primaverili, rispetto ad altre varietà con lo stesso ridotto fabbisogno di freddo.

La Crimson Joy, che richiede circa 700 ore di freddo, ha il colore della buccia più rosso, un frutto più sodo e una migliore affidabilità rispetto alle Harvester e Redhaven, che maturano all'incirca nello stesso momento. Inoltre, la Crimson Joy sembra meno vulnerabile alle insufficienti ore di freddo e alle gelate primaverili.

La Rich Joy richiede circa 850 ore di freddo e matura tra la Julyprince e la Flameprince, a metà agosto. Quando matura, circa il 90 per cento del frutto prende un colore rosso vivo, con un accattivante colore giallo di fondo. Questo lo rende preferibile alla più datata e meno rossa Cresthaven e alla Early Augustprince in una finestra simile di raccolto. Come varietà di fine stagione, la Rich Joy fruttifica in modo affidabile con frutti accattivanti, grandi, sodi e di alta qualità, che sembrano ammorbidirsi lentamente sull'albero, permettendo la raccolta in un periodo relativamente più lungo rispetto ad altre varietà.

Per maggiori informazioni:
Kim Kaplan
USDA
Tel: +1 (301) 504-1637
Email: Kim.Kaplan@usda.gov 
www.ars.usda.gov 

Data di pubblicazione: