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Gruppo Orsero: ricavi e margini in significativa crescita

Il Consiglio di Amministrazione di Orsero S.p.A., società quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (MTA), segmento Star, e holding dell'omonimo Gruppo tra i leader nell'Europa mediterranea per l'importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi, tenutosi il 14 maggio, ha approvato i dati economico-finanziari consolidati al 31 marzo 2020 e confermato le stime per il FY 2020.

Raffaella Orsero, CEO del Gruppo, ha commentato: "In un contesto sociale ed economico molto complesso e fortemente caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, il Gruppo ha continuato ad operare in tutti i mercati di riferimento con regolarità ed efficienza per rifornire di prodotti essenziali i propri clienti e consumatori finali. Una priorità per noi è sempre stata e continua ad essere la salute dei dipendenti e collaboratori del gruppo, in particolare quelli impegnati nelle attività operative sulle navi, nei magazzini e nei mercati all'ingrosso. La flessibilità del nostro modello di business ha consentito un rapido adattamento al contesto crescentemente sfidante, e grazie all'impegno dei nostri fornitori e partner abbiamo potuto mantenere fluidi i canali di approvvigionamento. Sono orgogliosa delle nostre persone che ci hanno permesso, come azienda, di dare un contributo reale alla continuità della filiera alimentare in Europa".

Matteo Colombini, CFO e AD, ha commentato: "Si è chiuso un primo trimestre con risultati decisamente positivi e incoraggianti che ci soddisfano ancor di più in relazione alla situazione sanitaria in cui il Gruppo ha operato. Se è vero che da un lato la domanda è stata sostenuta dagli effetti del lock down, la supply chain e i centri distributivi dall'altro sono stati messi a dura prova; il Gruppo ha tuttavia reagito molto bene alla sfida. Il trend di ricavi e profittabilità che sta esprimendo il core business ci consentono di confermare la Guidance FY 2020, restando vigili ed attenti rispetto agli ulteriori rischi che permangono nello scenario attuale, restando vigili ed attenti rispetto agli imprevedibili rischi di shock che permangono nello scenario attuale".

Dati economici consolidati di sintesi al 31 marzo 2020
I ricavi netti, pari a circa € 240,9 milioni, evidenziano un incremento dell'7,9% circa rispetto ai ricavi netti al 31 marzo 2019 pari a € 223,2 milioni. Il miglioramento è legato sia alla solida crescita della BU Import & 6 Ai fini del calcolo del rapporto PFN/Adjusted Ebitda del I trimestre 2020, l'Adjusted Ebitda è stato considerato su base 12 mesi rolling, ovvero per il periodo 1/4/2019-31/3/2020.

3 Distribuzione (oltre all'effetto del consolidamento delle acquisizioni 2019) spinta dall'andamento positivo delle società italiane, spagnole e francesi sia al positivo contributo della BU Shipping.

L'Adjusted EBITDA7, pari a € 9,5 milioni evidenzia un incremento di € 2,7 milioni rispetto ai € 6,8 milioni dell'anno precedente (+38,8%). L'Adjusted EBIT8 pari a € 3,3 milioni, riporta una considerevole crescita di € 2,2 milioni (+191,8%) rispetto al 31 marzo 2019 pari a € 1,1 milioni.

Il Risultato Netto Adjusted9 è pari ad un utile di € 2,3 milioni rispetto ad una perdita di € 1,1 milioni al 31 marzo 2019 evidenziando un incremento di € 3,4 milioni come conseguenza dell'aumento della marginalità del trimestre.

Dati patrimoniali consolidati di sintesi al 31 marzo 2020
Il Patrimonio Netto Totale, pari a circa € 149,7 milioni è sostanzialmente in linea al Patrimonio Netto al 31 dicembre 2019 pari a €150,9 milioni.

La Posizione Finanziaria Netta 10 è pari € 134,4 milioni rispetto a €126,9 milioni al 31 dicembre 2019.

L'incremento è pari a € 7,5 milioni, come effetto netto tra: (i) l'incremento dovuto al valore di acquisto di immobili strumentali al core business, effettuato ad inizio anno, per € 17,8 milioni più che compensato dallo stralcio del relativo valore del diritto d'uso ex IFRS 16 per € 27,5 milioni, (ii) gli investimenti del periodo per € 5,5 milioni ( di cui 1,3 relativi a maggiori diritti d'uso IFRS 16) e (iii) l'assorbimento di cassa pari a circa € 19 milioni legati alla stagionalità del CCN commerciale e alla crescita dei ricavi parzialmente compensati dalla generazione di cassa operativa del trimestre.

Principali fatti di rilievo avvenuti durante il primo trimestre 2020
Nel gennaio 2020 è stato realizzato l'acquisto da parte del Gruppo di 4 immobili strumentali, già utilizzati come piattaforme logistiche, per un ammontare di ca. Euro 17,8 milioni, inclusi oneri e imposte applicabili.

L'operazione si è configurata come operazione di maggior rilevanza con parte correlata, in quanto tutti i soci del venditore (Nuova Beni Immobiliari S.r.l.), sono altresì soci di FIF Holding S.p.A., società che controlla Orsero. Per maggiori dettagli si rimanda al relativo Documento Informativo pubblicato il 17 gennaio 2020 sul sito internet della Società www.orserogroup.it.

Covid-19
I primi effetti della pandemia da Covid-19 si sono concretizzatisi in Italia nel mese di marzo, cui sono seguiti, con un ritardo tra le due e le tre settimane, pari effetti, anche se con differenti intensità, negli altri mercati Europei nei quali opera il Gruppo quali Spagna, Francia, Grecia e Portogallo.

Stante la natura dell'attività del Gruppo legata alla commercializzazione di prodotti alimentari, la pandemia da Covid-19 non ha avuto effetti negativi sul fronte delle vendite e di risultati, in quanto alla riduzione delle vendite sul canale Ho.Re.Ca. (hotel, ristorazione professionale di bar e ristoranti, mense) si è infatti contrapposto un maggior volume di vendite nei confronti della Grande Distribuzione.

Interventi importanti e necessari sono stati fatti sul piano operativo, relativamente all'introduzione ed applicazione delle prescritte normative a tutela del personale dipendente e terzo, tanto nei magazzini e mercati, come negli uffici. Le società del Gruppo hanno così regolarizzato gli ingressi ed i contatti interpersonali all'interno delle proprie piattaforme operative ed uffici, provveduto alle necessarie attività di sanificazione, reso fin dal principio disponibili i dispositivi idonei alla protezione individuale. Per la maggior parte del personale indiretto, occupato in attività commerciali ed amministrative, è stato prontamente adottata la modalità di smart working.

Il management del Gruppo svolge un'attività di continuo monitoraggio della situazione dal punto di vista finanziario, commerciale e organizzativo al fine di reagire al meglio alle possibili situazioni di difficoltà che potrebbe venirsi a creare a causa della situazione sociale ed economica connessa alla crisi sanitaria globale.

Data di pubblicazione: