Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Rouxan Jansen van Rensburg (Core Fruit)

Frutto della passione: una nuova cultivar sudafricana debutta sui mercati di esportazione

Una nuova cultivar di frutto della passione chiamata Silesia, selezionata a White River, nella provincia di Mpumalanga (Sudafrica), offre rese migliori con una polpa più corposa, migliore qualità, buon colore della buccia e calibri più adeguati. Ad affermarlo Rouxan Jansen van Rensburg di Core Fruit. "L'anno scorso abbiamo effettuato molti test per la maggior parte dei nostri clienti, al fine di presentare loro la cultivar. Hanno concordato con noi che si tratta di un frutto molto promettente dal punto di vista commerciale".

E' il primo anno che si spedisce il frutto a due supermercati, uno nel Regno Unito e uno in Germania. Il loro paniere di frutto della passione non contiene solo la cultivar Silesia, ma anche la Ester, quella più diffusa in Sudafrica.

"La domanda di frutto della passione è elevata. Si tratta di un prodotto così ricercato che, nonostante l'attuale aumento delle tariffe del trasporto aereo e del tasso di cambio, i nostri clienti vogliono comunque assicurarselo".

"Anche in un mercato incerto, il frutto della passione si vende ancora bene. Lo scenario tracciato dal Covid-19 è stato molto interessante", osserva Rouxan. "In alcuni Paesi, i frutti esotici in generale risultano sotto pressione, rispetto agli agrumi per esempio, ma sui mercati orientati alla vendita al dettaglio e attenti alla salute, come il Regno Unito e l'Europa continentale, il frutto della passione è fortunatamente un prodotto che si vende bene, un po' come gli avocado. Quindi il Coronavirus non ha avuto solo un impatto negativo".

Possibilità di trasporto marittimo
"Avendo la possibilità di scegliere, gli acquirenti preferiranno sempre il trasporto marittimo", aggiunge Rouxan. "E un container di prova da 20 piedi, inviato via mare l'anno scorso, ha avuto molto successo, a conferma della fiducia riposta sulla varietà dal selezionatore".

"Dal Sudafrica non c'è stato ancora molto trasporto marittimo di frutto della passione. E' sempre stato trasportato per  via aerea, che aumenta automaticamente il costo e il prezzo di vendita. Abbiamo già caricato dei container in questa stagione e non appena i volumi aumenteranno, passeremo del tutto al trasporto via mare".

In questa fase iniziale sembra che la cultivar abbia una conservabilità garantita.

Di solito la stagione dei frutti della passione comincia all'inizio dell'anno, ma le piogge abbondanti a gennaio e febbraio 2020, hanno ritardato la partenza. E' una lunga stagione che può durare fino ad agosto, con fluttuazioni intermittenti.

Per maggiori informazioni
Rouxan Jansen van Rensburg
Core Fruit
Tel.: +27 21 863 6300
Email: rouxan@corefruit.com
Web: www.corefruit.com

Data di pubblicazione: