Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ascot e' proposto da ISI Sementi

Il pomodoro oblungo adatto al confezionamento sia in cassetta che in vaschetta

In Italia, la tipologia di pomodoro oblungo ha sempre rappresentato una fetta importante nella coltivazione del pomodoro da mensa. In questo segmento di mercato, ISI Sementi propone Ascot, varietà da subito apprezzata e valorizzata dal settore produttivo.

La ricerca della ISI Sementi mira, con particolare attenzione, alla valorizzazione dei prodotti che costituiscono le eccellenze del nostro territorio, esaltandone le caratteristiche attraverso la costituzione di nuovi ibridi che richiamino i sapori di un tempo rispondendo alle esigenze di coltivazione degli imprenditori agricoli e dell'intera filiera; in questa logica, si inserisce Ascot che alle qualità agronomiche e organolettiche abbina un nutrito pacchetto di resistenze genetiche (ToMV : 0-2, TSWV 0, Fol:0.1, Va:0, Vd:0, Ma,Mi,Mj).

"Ho iniziato a coltivare Ascot, perché la ritengo una varietà superiore alle altre", dice Michele Paolillo, titolare dell'omonima azienda di 25 ettari, gestita con i figli, e situata nel comune di Pontecagnano in provincia di Salerno. Oltre al pomodoro, produce anche peperoni, melanzane e angurie.

"Da un punto di vista agronomico, Ascot si caratterizza per avere una pianta sana, produttiva e di facile coltivazione; gli internodi sono corti e regolari, e presentano grappoli generosi con frutti allungati di circa 130 grammi. L'uniformità e l'eleganza del frutto, insieme alla consistenza e all'alto peso specifico, rispondono pienamente alle mie esigenze di coltivazione e di commercializzazione. Grazie alla sua pezzatura e uniformità posso utilizzare Ascot sia confezionato in cassetta che in vaschetta".

Ulteriori punti di forza della varietà sono la precocità e la versatilità, Ascot infatti può essere commercializzato in tutte e tre le fasi di maturazione del frutto, caratteristica dovuta principalmente alla colorazione accattivante presente sia a "verde", presentando un colore intenso e uniforme, sia in fase di viraggio, con la presenza di una colorazione che passa dal verde al rosso in modo ben distribuito su tutta la superficie del frutto, sia a piena maturazione, con una intensità del colore rosso completa che contribuisce a dare al frutto quel sapore che richiama il gusto del pomodoro tipico italiano.

Contatti:
ISI Sementi SpA
Frazione Ponte Ghiara, 8/a
43036 Fidenza (PR)
Tel.: (+39) 0524 528439
Fax: (+39) 0524 524255
Email: info@isisementi.com
Web: www.isisementi.com