Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Pêches et abricots de France continua a sviluppare il suo piano per la qualita' dei frutti

Sul mercato le prime albicocche francesi

La raccolta delle albicocche è cominciata la scorsa settimana (settimana 20 de 2020, ndt) in Francia. Questo è stato un anno atipico a causa di un livello inferiore di produzione e degli effetti della crisi Covid-19, ma le aziende associate alla Pêches et abricots de France DOP hanno continuato a migliorare la qualità dei prodotti.

Per quanto riguarda i calibri l'accordo interprofessionale di calibratura delle albicocche non è stato rinnovato per la stagione 2020, quindi viene applicato per default lo standard UNECE. "Per garantire una qualità migliore per i nostri prodotti, gli associati hanno deciso, quindi, di mantenere le regole di calibratura precedenti".

In termini di qualità organolettiche dei prodotti, il piano sulla qualità delle albicocche sta entrando nel suo terzo anno, con diverse azioni: la lista varietale raccomandata dai produttori comprende alcune nuove cultivar promettenti; l'utilizzo dell'indicatore di qualità DOP, strumento operativo per condividere una misura obiettiva della qualità dei frutti tra produttori e distributori.

Quest'ultimo sarà ampliato notevolmente, comprendendo 16 società di produzione e commercializzazione, 4 società di distribuzione, 4 sviluppatori varietali, 4 centri di sperimentazione e si organizzeranno diverse giornate di formazione. Inoltre, è ancora in corso il programma di ricerca ASPIR per lo sviluppo di uno strumento portatile per misurare la qualità sul campo.

Per maggiori informazioni
Raphaël Martinez
Pêches et abricots de France
575 chemin du chai 30900 Nîmes
Tel.: +33 0466841212
Cell.: +33 609983809
Web: www.pechesetabricotsdefrance.fr

Data di pubblicazione: