Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'analisi di Ahmed Bouklata (Kräuter Express)

Erbe aromatiche: ancora molta strada da fare nonostante la graduale riapertura della ristorazione

Il mercato delle erbe aromatiche ha percepito le conseguenze dirette della crisi Coronavirus solo in misura limitata. Poco prima della riapertura del canale Horeca regionale Ahmed Bouklata - fornitore specializzato del mercato all'ingrosso di Colonia, in Germania, e proprietario della Kräuter Express LLC - ha affermato che le misure precauzionali e le regole di distanziamento sociale continueranno a influenzare, in una certa misura, le vendite di erbe aromatiche in vaso e recise anche dopo la crisi.

Secondo Bouklata, il commercio delle erbe aromatiche ha sofferto anche l'improvvisa assenza del settore della ristorazione. "Abbiamo un fatturato più basso del 30% rispetto al solito. Nel frattempo le vendite nei mercati settimanali e in quello al dettaglio sono aumentate notevolmente". In primavera, quindi da marzo in poi, si vendono in buone quantità soprattutto le erbe aromatiche in vaso. "Sfortunatamente i margini in questo tipo di vendite non sono molto elevati. Ritengo anche che le vendite siano diminuite un po' dall'inizio di maggio".

Ahmed Bouklata presso la sua postazione al mercato all'ingrosso di Colonia durante la visita di FreshPlaza nell'estate del 2019.

Erbe aromatiche recise: il commercio tedesco e di importazione vanno in parallelo
Oltre alle erbe aromatiche in vaso, l'azienda vende anche il prodotto appena raccolto a marchio Kräuter Express. "La stagione tedesca sta lentamente cominciando e mi aspetto di poter fornire l'intera gamma nel corso della settimana prossima". Il basilico è l'articolo più richiesto della gamma completa (reciso e in vaso).

L'assortimento è integrato con le erbe aromatiche raccolte in Spagna, Italia ed Etiopia. "Il prodotto etiope è disponibile per tutto l'anno, anche se le merci tedesche sono disponibili in abbondanza. Anche in questi difficili tempi di crisi riceviamo consegne fresche settimanali di coltivazione locale. Naturalmente – spiega Bouklata – durante la stagione domestica le quantità sono più basse del 40-50% rispetto all'inverno, quando il prodotto tedesco è quasi introvabile".

Oltre alle erbe aromatiche fresche recise e in vaso, il terzo prodotto principale dell'azienda in termini di vendite è il crescione, anche se pure in questo caso le vendite sono diminuite del 30-40%.

Riapertura del settore della ristorazione
Dalla settimana 20 in poi, il settore della ristorazione riaprirà gradualmente. Per la Kräuter Express si tratta di un importante primo passo verso il ritorno alla normalità. "Tuttavia procediamo con cautela, dal momento che la riapertura è accompagnata da restrizioni e norme rigorose in termini di distanziamento sociale. Pertanto nei prossimi mesi non otterremo lo stesso fatturato di prima. Senza dubbio la strada che dobbiamo percorrere è ancora lunga".

Per maggiori informazioni
Ahmed Bouklata
Kräuter Express
Am Lichtweg 42
41470 Neuss - Germania
Tel.: +49 221 937262 86
Fax: +49 221 937 262 87
Cell.: +49 177 745 7395
Email: Kraeuter.express@yahoo.de

Data di pubblicazione: