Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Enrico Amico nuovo presidente di Demeter Associazione Italia

Nuovo presidente per la Demeter Associazione Italia: si tratta di Enrico Amico, già presidente della casertana Amico Bio e del Consorzio BIF-Biodinamic Italian Farm. E' stato eletto all'unanimità da tutti i consiglieri.

Nel ringraziare il presidente uscente Alois Lageder per l'importante lavoro svolto, Amico sottolinea il ruolo fondamentale che l'agricoltura biodinamica riveste per la cura, la tutela e per il rispetto della Terra.

"Ogni giorno gli agricoltori biodinamici si impegnano, con orgoglio, nella ricerca del connubio tra uomo e natura. La Demeter – dichiara il presidente – ha il compito di tutelare gli operatori biodinamici e i consumatori attraverso la certificazione, e diffondere, grazie alla qualità delle produzioni, un sistema agricolo virtuoso, nel rispetto degli altri e della natura".

I prodotti biodinamici sono identificati sul mercato dal logo Demeter e coprono tutta la gamma agricola alimentare sia fresca che trasformata. Tra questi, ortaggi e frutta. Tutti sono controllati obbligatoriamente anche per il rispetto del regolamento CE per il biologico. Quindi si tratta di produzioni a tutti gli effetti dotate di certificazione biologica pubblica e del marchio internazionale privato Demeter.

"In Italia, annoveriamo circa 500 aziende agricole socie per oltre 20.000 ettari certificati, 100 trasformatori e circa 50 distributori nazionali".

"Attraverso il miglioramento qualitativo dei servizi offerti a soci e sub licenziatari e la maggiore efficienza dell'ufficio, attraverso iniziative di formazione, azioni di promozione e di marketing, sarà possibile valorizzare le produzioni delle aziende agricole all'estero ma anche nel mercato italiano", conclude Amico.