Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Azienda agricola Montelungo

Nocciole e castagne, la crema 'made in Tuscia' sbarca sul canale online

Nocciole e castagne, mixate in una soffice crema dove non vince soltanto l'idea di mescolare due prodotti salutari simbolo dell'identità della Tuscia, ma soprattutto l'alta qualità delle materie prime. Niente additivi di alcun tipo: i prodotti utilizzati sono al 100% naturali e di produzione propria. Questi i presupposti della filosofia dell'azienda agricola Montelungo.

"Crescono i produttori che, come me, invece di conferire tutta la produzione alle grandi aziende alimentari, hanno cominciato a lavorare e trasformare in proprio le nocciole". Così riferisce a FreshPlaza il titolare dell'impresa agricola, Valerio Masci.

"Si chiama Nocciolona ed è il nostro prodotto di punta, di cui adulti e piccini non possono più fare a meno, una volta assaggiata. E' una crema senza conservanti né additivi, arricchita con miele, ed è composta per l'85% da nocciole selezionate e per il 15% da miele di produzione locale".

L'agricola Montelungo è un'azienda a conduzione familiare che, nei suoi 70 anni di storia, è passata dall'iniziale produzione di nocciole in guscio alla realizzazione (a partire dal 2016) di una gamma di prodotti trasformati a base di nocciole e frutta, commercializzati a marchio proprio. L'impresa si sviluppa nella Tuscia viterbese, famosa per la produzione di nocciole e le castagne; più precisamente, i terreni si trovano nei comuni di Sutri, Ronciglione, Capranica e Nepi.

Grazie ai 7 ettari di coltivazioni, e ai 30 di bosco (dove la frutta cresce spontanea), il calendario commerciale è ampio. Si parte con la raccolta di ciliegie, visciole, frutti di bosco, more, rose canine, susine e pesche. Poi si passa alla raccolta delle nocciole (a fine agosto / inizio settembre – con una produzione di circa 30 tonnellate), per terminare a novembre con la raccolta delle olive.

Valerio ha trasformato nocciole e castagne in una deliziosa crema spalmabile. Una referenza equilibrata per gusto e valori nutrizionali, appena lanciata per la vendita nel canale e-commerce. Una selezione accuratissima precede la tostatura, per esaltare l'aroma caratteristico delle nocciole, cui segue una lavorazione lunga e attenta per ottenere una crema delicata, dalla consistenza densa e gustosa. 

I formati sia della crema di nocciola sia delle confetture sono di 200 gr, mentre le confettura di rosa canina, e quelle di cipolle e di peperoncino sono disponibili anche in formato da 100 grammi.

"Cerchiamo di usare il meno possibile i prodotti fitosanitari e abbiamo optato per la pulizia meccanica dei frutteti. Questo è uno dei motivi per cui i nostri clienti, ma anche i turisti nel periodo estivo vengono da noi a fare scorta dei prodotti. Sia nei nostri punti vendita di Calcata (VT) che a Ronciglione".

"Da circa un mese e mezzo - conclude Valerio Masci - abbiamo iniziato l'avventura della vendita online e, per fortuna, considerato che con la pandemia non era possibile fare diversamente. Tra i progetti in corso, c'è quello di ampliare il laboratorio di trasformazione e sperimentare prodotti nuovi da presentare ai nostri clienti. Ad esempio, fra qualche giorno sarà possibile acquistare sul canale online di vendita la nuovissima crema di nocciole e castagne, un connubio di sapore ineguagliabile!"

Contatti:
Azienda Agricola Montelungo
Via IV Novembre, 9
01037 Ronciglione (VT)
Cell: +39 389 4251614
Email:Az.montelungo@virgilio.it
Web: www.aziendamontelungo.com