Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I commenti degli intervenuti alla presentazione di Macfrut Digital

'Una innovazione che fara' scuola a livello mondiale'

Una proposta così innovativa da essere accolta con sorpresa, ma anche da raccogliere un totale appoggio per essere una scelta molto coraggiosa. Questa l'istantanea scattata da FreshPlaza sui commenti raccolti ieri, durante la presentazione di Macfrut Digital (vedi notizia correlata), svoltasi a Cesena alla presenza dello staff dell'ente fiera, e con circa 600 persone collegate online. 

Fabio Massimo Pallottini durante il suo intervento

Italmercati sarà presente a Macfrut Digital e il suo presidente, Fabio Massimo Pallottini, ha così esordito: "I mercati all'ingrosso italiani sono sempre stati presenti a Macfrut, riconoscendo l'importanza di questa fiera per la filiera ortofrutticola nel nostro Paese. In questo momento di grande difficoltà, accettiamo la sfida di questa edizione interamente digitale: una scelta coraggiosa, all'avanguardia, alla quale guardiamo con interesse e con lo spirito di innovazione che come Italmercati abbiamo sempre promosso. Sono certo che i nostri Mercati ci seguiranno per presentare anche via web i loro punti di forza. Macfrut sarà un'occasione per spiegare, con immagini e testimonianze, come le nostre strutture siano uscite da questa emergenza rafforzate e più consapevoli del proprio ruolo".

Davide Vernocchi

Appoggio all'iniziativa è arrivato anche da Alleanza delle Cooperative, per bocca del presidente Davide Vernocchi: "Essere innovativi sul serio significa avere il coraggio di cambiare e affrontare strade nuove, inesplorate. Questa innovazione italiana farà scuola a livello mondiale, ne sono sicuro".

La Gdo italiana ed estera è sempre stata presente alla rassegna. "Noi di Coop ci saremo - ha affermato il responsabile commerciale del comparto freschissimi, Claudio Mazzini - per fare filiera e stringerci attorno al prodotto italiano".

L'intervento in video di Claudio Mazzini

"Una bella sfida", questo il commento di Paolo Bruni presidente del Cso, il quale ha aggiunto: "Cesena Fiera si è mossa bene, decidendo la linea da seguire e proponendo un format innovativo. Sarebbe auspicabile riuscire a fare sistema in maniera digitale, superando le difficoltà che non sempre hanno permesso di farlo nel reale".

L'intervento di Paolo Bruni

Roberto Luongo, direttore di ICE, ha esordito dicendo che "è la prima volta che partecipiamo online alla presentazione di una fiera che si svolgerà in maniera virtuale. E questa è già una novità all'interno di un contesto di innovazione. Da diversi anni sosteniamo le imprese che vogliono aumentare il giro d'affari all'estero e Macfrut è uno degli strumenti privilegiati nel comparto ortofrutticolo".

Anche il direttore di Ismea, Raffaele Borriello, ha rimarcato l'originalità dell'evento "che pone Macfrut come capofila al mondo".

Per il presidente di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo, il Macfrut Digital sarà una vetrina per la produzione ortofrutticola italiana in un contesto internazionale. "Macfrut, con questa innovativa proposta, ci ha sorpresi. Rivolgiamo all'ente fiera un plauso e ribadisco che siamo al suo fianco".

Francesco Vincenzi, presidente Anbi, l'Associazione nazionale delle bonifiche, ha affermato: "Stiamo predisponendo un evento ricco di contenuti per apporre il nostro tassello a una fase storica, dalla cui crisi deve emergere un nuovo modello di sviluppo economico per il Paese. Non mancherà il nostro Acquacampus, seppur virtuale, e saremo in grado di dare tutte le risposte in tema di razionalizzazione della risorsa idrica".

L'assessore all'agricoltura dell'Emilia Romagna, Alessio Mammi, ha augurato il massimo successo all'iniziativa, sottolineando come Macfrut sia una rassegna che, partendo dal territorio regionale, è riuscita a conquistare consensi prima a livello nazionale e poi internazionale: ora, per la nuova sfida, le parole chiave sono speranza, coraggio e innovazione.

Patrizio Neri nel suo intervento

A concludere l'elenco degli interventi è stato Patrizio Neri, consigliere di Cesena Fiera, il quale ha sottolineato come le imprese dovevano essere affiancate e supportate in un momento così complicato: Macfrut Digital vuole proprio essere la risposta innovativa a queste mutate esigenze.