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Per il marchio tedesco Grandmade c’è spazio per un'ulteriore segmentazione

Tradizione e innovazione nei succhi e frullati spremuti a freddo

L'industria della ristorazione è il comparto del settore ortofrutticolo che rischia di risentire maggiormente delle misure di contenimento anti Covid-19. Di conseguenza, anche i fornitori del canale Horeca devono ora attendere un allentamento delle restrizioni, previsto nelle prossime settimane. In molti luoghi si cercano canali di vendita alternativi, e un secondo comparto che favorisca le aziende.

Abbiamo parlato con Thomas Novak, partner di gestione della ELKA-FRISCHE LLC, con sede a Mönchengladbach (Germania). Dal 2012, la società rifornisce il mercato del consumo fuori casa con i propri succhi ottenuti da frutta fresca spremuta, e ora si sta aprendo anche al mercato al consumo, con il marchio Grandmade.

La ELKA-FRISCHE ha già raggiunto una solida posizione nel settore Horeca tedesco e il marchio Grandmade è ora destinato a conquistare il commercio tradizionale e quello dell'e-commerce, oltre al settore della ristorazione.

"Grandmade è il nostro marchio per succhi spremuti a freddo, frullati e mini shot", spiega Novak. "Avevamo già un portfolio di etichette e bottiglie per il go-to-market e ora, con Grandmade, ci siamo concentrati su un marchio uniforme, che è stato finora molto apprezzato".

Questo marchio dovrebbe essere convincente e soprattutto, l’immagine della ‘nonna’ dovrebbe risultare molto efficace. "E' importante per noi trasmettere l’affidabilità di un prodotto fatto a mano, così come lo farebbe una nonna. Soprattutto per i nostri fedeli consumatori in Germania, un marchio basato su un rapporto di fiducia a lungo termine è molto importante".

Ma ciò che rende Grandmade così speciale non è ovviamente l'immagine della nonna sulla bottiglia, ma il suo contenuto: "I nostri prodotti si distinguono per il fatto che sono spremuti a freddo – un prodotto che non esiste ancora nel commercio tedesco su larga scala. I noti produttori di frullati e le marche private delle catene di vendita al dettaglio lavorano esclusivamente con frutta e verdura pastorizzate, ma questo non sempre viene comunicato chiaramente. Vogliamo distinguerci con i nostri metodi di produzione e il gusto fresco".

Grandmade propone ai consumatori una vasta gamma di prodotti: "Sullo scaffale dei frullati sono disponibili quelli più popolari, ma vogliamo anche usare quelli preferiti dai consumatori per presentare altre varietà più insolite: è sorprendente il sapore dei buoni frullati con barbabietola rossa o cocco, se spremuti a freddo. Ma non tutti sono abbastanza coraggiosi da provarli".

Ma come nascono e si creano questi succhi o frullati? Dipende da tre fattori essenziali, dice Novak: "Prima di tutto, ovviamente, c'è il gusto: non a tutti piacciono tutti i tipi di frutta, e questo può essere molto polarizzante, quando si tratta di frullati e succhi. Quindi è importante avere il prodotto giusto per tutti. A una persona potrebbe non piacere il kiwi, un'altra potrebbe non gradire il mango. Con una vasta gamma di prodotti, puoi rendere felice la maggior parte dei consumatori".

"La freschezza va di pari passo con il gusto. Quindi dobbiamo assicurarci di avere sempre materie prime fresche e della migliore qualità per la trasformazione - il risultato costante è decisivo". Il terzo fattore è l'aspetto: "Vogliamo avere un certo spettro di colori nella nostra gamma. Questo non solo si presenta bene, ma ha anche un vantaggio pragmatico: i consumatori devono scegliere tra le varie opzioni e potrebbero facilmente confondersi. Per garantire che tutti siano soddisfatti della scelta e non scelgano accidentalmente la bevanda "sbagliata", raccomandiamo ai fornitori di posizionare i prodotti con colori simili tra gli altri frullati".

Un prodotto che nell'ultimo anno è diventato sempre più importante nel settore della vendita al dettaglio tedesca, è lo Shot: una bevanda salutare allo zenzero, in pratiche bottiglie da 60-80 ml. "Abbiamo anche in questo caso una selezione. Oltre allo standard Bioingwer Shot, offriamo una combinazione con la curcuma, per esempio. E' disponibile nei negozi come un'alternativa unica, spremuta a freddo", dice Novak.

Ma Grandmade non si limita a succhi e frullati, ci dice Novak. Esistono molte opportunità di diversificazione, all'interno del marchio: "Per il futuro, con il marchio ombrello Grandmade prevediamo di fornire anche prodotti come macedonie, zuppe fresche o anche bevande contenenti caffeina, come Coldbrew".

Per maggiori informazioni:
Thomas Novak
ELKA-FRISCHE GmbH / Grandmade
Marie-Bernays-Ring 1
41199 Mönchengladbach 
Phone: +49 2166 14638-10 
Mobile: +49 175 260 54 21 
Email: Thomas.Novak@elka-frische.de  
Web: www.elka-frische.de  

Data di pubblicazione: