Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trattamento post-raccolta per i meloni, privo di sostanze chimiche che estende la shelf life

Garantire che un prodotto arrivi nei negozi con una freschezza ottimale, e che possa conservarla anche dopo essere stato acquistato, è sempre stato uno degli obiettivi più importanti per l'industria dei prodotti ortofrutticoli. Estendere la shelf life di un prodotto significa meno perdita di merce, minori sprechi di cibo e maggiore efficienza nella catena di approvvigionamento.

Liquidseal è un prodotto che aiuta a prolungare la shelf life dei frutti a buccia dura, come avocado, agrumi, mango e papaya. Ora, da marzo 2020, i meloni possono anche essere soggetti a questo trattamento post-raccolta.

Riduzione degli sprechi alimentari lungo la filiera
Liquidseal, sul mercato dal 2017-2018, è un trattamento post-raccolta privo di sostanze chimiche, che può essere applicato direttamente dopo la raccolta, a spruzzo o immersione.

"Le caratteristiche specifiche del prodotto ci consentono di ridurre gli sprechi tra il 30 e il 40%, nonché di ridurre la necessità di impiegare pesticidi e materie plastiche. E' una soluzione compatibile anche con la frutta bio, e in questo momento le soluzioni Liquidseal sono conformi a tutte le normative UE e USDA sui materiale a contatto con gli alimenti, incluso l'utilizzo su frutta bio (sia KIWA che C.A.A.E.)", dice Victor Monster.

E aggiunge: "Con una popolazione globale in rapida crescita, c'è la richiesta di poter consumare ciò che produciamo, prevenendo il più possibile gli sprechi. Liquidseal può dare un contributo importante alla riduzione degli sprechi alimentari nella catena di approvvigionamento, e avere un impatto positivo sull'eliminazione della carenza di prodotti alimentari, nonché sulla riduzione degli imballaggi in plastica durante il trasporto. Inoltre, fornisce una maggiore flessibilità nella logistica e riduce i costi della filiera".

Liquidseal è ora disponibile per i meloni
Ora anche i meloni, in particolare le varietà Galia e Honey Dew, possono godere di questi vantaggi. "Ogni tipo di frutto ha le sue caratteristiche e sfide specifiche per mantenere o estendere la sua shelf life e la qualità, lungo tutta la catena di approvvigionamento. Ogni giorno, il laboratorio di Liquidseal lavora allo sviluppo di formule per la riduzione della perdita del peso di un prodotto, alla riduzione dello sviluppo di muffe e alla contaminazione incrociata per i diversi tipi di frutta. Il lancio sul mercato del Liquidseal per i meloni, consente a tutti i coltivatori, gli importatori e i confezionatori di meloni di avere accesso a una soluzione post-raccolta personalizzata, economica e sostenibile", spiega Monster..

In fase di test, i meloni trattati con Liquidseal hanno sovra-performato il gruppo di controllo, mantenendo la loro compattezza a 6,69 kg / cm2, rispetto a 2,81 kg / cm2.

"L'attuale formula si rivela anche funzionale sui meloni e ha prodotto una perdita di peso del 2,61% in meno, il che costituisce una riduzione complessiva della perdita di peso di circa il 24%", afferma Monster. Il prodotto verrà introdotto laddove vengono prodotti meloni, come Africa, Asia e Sud e Centro America.

Il team di ricerca e sviluppo della Liquidseal sta attualmente lavorando per estendere la linea e includere anche il trattamento post-raccolta per ananas e banane. "Nel prossimo futuro, si prevede l'utilizzo del prodotto anche di questi frutti", conclude Monster.

Maggiori informazioni:
Victor Monster
Liquidseal Fruits BV
Email: vmonster@liquidseal.nl 
www.liquidseal.nl

Data di pubblicazione: