Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Banane, mercato complicato: prezzi fino a 23 euro al cartone

Non è facilmente comprensibile l'attuale momento di mercato. Un prodotto di prima scelta si attesta sui 17-18 euro al cartone, ma si arriva fino a 23 euro/cartone per il prodotto con il bollino più conosciuto. "Credo che ci sia molta componente psicologica nell'attuale situazione di mercato - spiega Alessandro Dal Bello di Sife - con i grossisti che non fanno troppe scorte e acquistano alla giornata".

E' un anno totalmente anomalo, come si può facilmente immaginare. Si era partiti con un costo di trasporto alto, dovuto al carburante, ma negli ultimi due mesi la componente relativa al brent è diminuita, seppur meno di quanto ci si potesse aspettare. 

"Nelle zone di produzione, per lo meno quelle che noi conosciamo, si è continuato a lavorare - aggiunge Dal Bello - Ci sono stati problemi nel reperire i container, ma ora la situazione va lentamente normalizzandosi. I contratti sono stati stipulati quando il rapporto euro/dollaro era più favorevole, mentre ora il dollaro si è un po' rafforzato. Insomma, quando si parla di mercato delle banane ci si trova di fronte a una situazione che è sempre molto complessa".

Alessandro Dal Bello

Durante la Fase 1 della pandemia (quella di lockdown stretto), i consumi non sono diminuiti, ma ci sono categorie di prezzo molto diversificate. Le banane più rinomate hanno quotazioni altissime e, allo stesso tempo, c'è molto prodotto di marche secondarie, o del tutto sconosciute, vendute a prezzi molto bassi. 

Contatti: 
Dal Bello SIFE
Corso Stati Uniti 23 
35127 Padova (PD) - Italy
Tel.: +39 049 8703000
Email: direzione@sife.it
Web: www.dalbellosife.com