Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna drupacee 2020, produzione inferiore e prezzi piu' alti

Volumi di nettarine in aumento nel 2022 grazie ai nuovi impianti

"La raccolta delle nettarine e delle albicocche precocissime sotto serra è cominciata da una decina di giorni. Rispetto allo scorso anno, siamo in anticipo di circa una settimana. Il prodotto presenta un buon calibro, con una grossa percentuale di AA, A e B, poco di C. In generale, questa campagna drupacee si presenta con volumi ridotti e quotazioni soddisfacenti, siamo intorno a 1,80 euro/kg; in più, il mercato accoglie bene il prodotto. Noi, dal canto nostro, contiamo di terminare la raccolta del prodotto sotto serra a fine mese". Così dichiara Giovanni Spinosa dell' azienda agricola Travata di Cellole, in provincia di Caserta.

Giovanni e Rosario Spinosa

"Per quest'anno, contiamo di movimentare 150 tonnellate di nettarine e per il 2022 raddoppieremo i volumi grazie all'entrata in produzione degli impianti più giovani. Stiamo sperimentando nuove varietà più competitive che sono state già messe a dimora, per rispondere alle esigenze di mercato che richiede frutti di calibri più grandi, con un buon colore e buone qualità organolettiche".

L'azienda agricola Travata, specializzata in peschicoltura, nasce nel 1960 per opera di Raffaele Spinosa. Oggi conta 50 ettari, in parte a pieno campo e in parte sotto copertura, dislocati nei comuni di Sessa Aurunca (CE) e Cellole (CE). Dal 1987, con la gestione aziendale da parte dei figli del suo fondatore, Giovanni, Angelo e Rosario, l'azienda si è focalizzata sulla produzione di drupacee precoci, specialmente  nettarine e albicocche. In più, è in produzione anche un impianto di kiwi giallo della varietà G3 (SunGold), confidando nella possibilità di poter acquistare nuove quote.

Impianto di nettarine precoci sotto serra

L'imprenditore, parlando anche a nome dei fratelli dice: "Ci siamo orientati sulle produzioni precoci in quanto abbiamo sfruttato al massimo le potenzialità pedoclimatiche della nostra zona produttiva. Con sguardo vigile sulle normali dinamiche naturali, in azienda dopo la raccolta apriamo le serre, e preferiamo impiegare le api per l'impollinazione. Non effettuiamo il diserbo su fila e nell'interfila, ma preferiamo l'inerbimento e lo sfalcio una tantum".

La raccolta delle nettarine

"Per quanto riguarda i nostri canali commerciali, conferiamo il prodotto per il 50% alla ditta Salvi e per l'altro 50% lo collochiamo sul mercato libero".

"Con le albicocche, abbiamo già cominciato la raccolta e contiamo di terminare a metà luglio. Dopo diversi cambi varietali, abbiamo deciso che questo sarà l'ultimo anno di produzione, dopo di che le espianteremo".

Contatti:
Azienda agricola Travata
SS. Appia km 166
81030 – Cellole (CE) - Italy
Email: giovannispinosa@live.com