Prugne californiane a filiera controllata, trasformate in tutte le forme

"Correva l'anno 1932 quando, per la prima volta, la californiana Sunsweet produsse un succo di susine 100% senza additivi e zucchero, tranne quello naturalmente presente nei frutti. Si tratta di un succo funzionale, deliziosamente naturale, unito alla capacità di offrire un benessere e un equilibrio complessivo, risultato di una sana alimentazione". Così a FreshPlaza Fabio Tosello, direttore vendite presso Madi Ventura Spa, distributore per l'Italia dei prodotti a marchio Sunsweet.

La qualità ha origini antiche, in Sunsweet. Nel lontano 1917, un gruppo di coltivatori californiani unirono le risorse dando vita alla Sunsweet Growers, che oggi conta oggi circa 900 associati che coltivano i migliori frutteti situati nelle valli californiane di Sacramento e San Jaquin. Ciascuno di loro gestisce il proprio frutteto da generazioni e lo cura avvalendosi delle tecniche più avanzate.

Il marchio Sunsweet è leader nel mondo per la produzione di prugne secche, inconfondibili per gusto, bontà, morbidezza e forma. Un albero di pruno produce frutti dopo 4-6 anni di età e raggiunge la sua piena capacità (da 70 a 140 kg di frutti) tra l'ottavo e il dodicesimo anno. Ogni albero produrrà frutti per circa 30 anni. L'albero deciduo di pruno riposa durante l'inverno; in primavera avviene la fioritura, che dura poco più di una settimana, per lasciar posto alle nuove foglie e frutti. A metà agosto i campi sono pronti per la raccolta, che si protrae per circa 30 giorni. La maggior parte dei frutti è raccolta meccanicamente in casse di legno. I frutti, puliti e lavati, vendono posti su vassoi di legno e inseriti in forni ad aria calda costante. Occorrono 3 Kg di susine per produrre 1 Kg di prugne secche (quando il frutto è fresco si chiama susina, quando viene essiccato si chiama prugna).

Un terzo delle susine prodotte dalla Sunsweet viene destinato alla produzione di succo, poi distribuito in 50 Paesi.

Tosello di Madi Ventura spiega: "Quando le susine sono perfettamente mature - dice Fabio Tosello - vengono delicatamente scosse dagli alberi e trasportate al più vicino essiccatoio per essere disidratate. Le prugne vengono riscaldate e denocciolate, quindi premute in modo che si possa estrarre, filtrare, pastorizzare e imbottigliarne il succo. A differenza di molti suoi competitor, Sunsweet utilizza non i frutti di scarto ma proprio quelli con il giusto grado zuccherino, per produrre il succo. Ciò assicura un sapore e una consistenza costanti nel tempo".

"Il succo di prugne è lavorato in modo da mantenere pienamente le sue caratteristiche fisico-organolettiche, così da ottenere un succo al 100% con un intenso sapore dolce, leggermente caramellato di colore ambrato".

L'Italia è uno dei principali mercati in Europa per il succo e per le prugne a marchio Sunsweet, commercializzati per la prima volta in Italia dall'azienda Madi Ventura a fine anni Ottanta. Si tratta di un prodotto con vendite costanti, a prezzi costanti". 

Il succo Sunsweet è principalmente venduto nella grande distribuzione e, in misura minore, nei canali pharma e hotel. Da pochi mesi è in vendita, con molto successo nel canale e-commerce di Ventura www.madiventura.it/pages/prodotti.

"Il marchio sta studiando alcune novità, ma è troppo presto per rivelarle". 

Sunsweet attribuisce la massima importanza all'ambiente: ciò si concretizza nell'utilizzo di imballaggi riciclabili e nel riutilizzo di tutto il materiale di scarto. Il vapore utilizzato per ammorbidire le prugne viene poi convogliato in "stazioni", dove si trasforma in energia elettrica che copre i bisogni di circa 10.000 famiglie. Dai noccioli si estraggono oli per uso cosmetico, oppure li si utilizza per produrre energia elettrica mediante la loro combustione, mentre gli scarti della produzione del succo vengono impiegati per la produzione di mangimi animali.

Ventura è un marchio di Madi Ventura SpA, azienda genovese che opera nel mercato della frutta secca confezionata e sfusa. Con un fatturato di 116 milioni di euro è uno dei maggiori operatori del settore, distribuisce i suoi prodotti attraverso le principali catene delle Distribuzione Moderna in Italia e opera attraverso una unità di produzione e distribuzione situata in provincia di Cremona.

Contatti:
Madi Ventura S.p.A.

Via San Vincenzo, 2
16121 Genova - Italy
Tel.: (+39) 010 599431
Email: info@madiventura.it
Web: www.madiventura.it


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2020

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto