Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Antonio Benini di Fitoweb mette in guardia rispetto agli incauti acquisti

Mezzi tecnici online, aumento del 33 per cento, ma attenzione alle truffe

Anche l'acquisto di mezzi tecnici ha conosciuto un forte aumento durante il periodo di emergenza da coronavirus. Lo conferma Antonio Benini, fondatore di fitoweb.com, portale di vendita di mezzi tecnici quali antiparassitari, ricambistica per impianti di irrigazione e antigrandine, fertirrigazione con consegna a domicilio. 

"Le nostre vendite online, nei primi 4 mesi del 2020 - spiega Benini - sono aumentate del 33%. Acquistare dal nostro portale dà una garanzia non solo sui prodotti, ma sotto tutti i punti di vista. Per poter acquistare, è indispensabile inserire il numero del proprio patentino e la Partita Iva aziendale. Noi vendiamo a un pubblico professionale e siamo in regola con tutte le normative vigenti".

Su questo aspetto Benini ci tiene a sottolineare un fatto: "Il controsenso è che si può acquistare online, da tutto il mondo, praticamente qualsiasi fitofarmaco o erbicida senza alcun controllo anche da parte di chi non è possessore di patentino e non ha l'azienda agricola. Fra l'altro, i prodotti che si acquistano all'estero spesso non sono registrati in Italia e, quindi, chi li usa è fuorilegge. Dall'estero è possibile acquistare solo prodotti autorizzati in importazione parallela, ma in certi siti esteri questo non avviene".

Benini ha una rivendita tradizionale di mezzi tecnici a Copparo, in provincia di Ferrara. Dal 2014 ha aperto anche il canale online e in catalogo presenta i prodotti di tutte le case produttrici. "Quello a cui teniamo particolarmente - aggiunge - è il rispetto di tutte le leggi. Ogni nuovo utente che si iscrive viene verificato tramite i sistemi informatici, in modo da essere certi che la Partita Iva sia attiva e il patentino sia valido".

Non è possibile acquistare un litro di fitofarmaco, ad esempio, ma si va a colli, in modo da avere un risparmio aggiuntivo. "Il nostro servizio è garantito - conclude Benini - e alcune multinazionali ci hanno contattato, già anni fa, per prendere spunto dalla nostra esperienza".

Maggiori informazioni
Web: www.fitoweb.com