Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nasce 'Nustrali', il brand che garantisce l'origine dell'ortofrutta di qualita'

Ortofrutta: filo diretto tra Sicilia e Irlanda

Tra gli sbocchi commerciali per i prodotti ortofrutticoli siciliani c'è anche l'Irlanda. Nulla di nuovo, se non fosse per la presenza qualificata a Dublino di un giovane commerciante che, trasferitosi fin lì da Agrigento, si è specializzato nella fornitura di prodotti siciliani dell'eccellenza. Si tratta di Gerlando Agrò, classe 1982, operante nella capitale irlandese una decina di anni con la sua azienda la "The Lemon Tree Store Ldt".

Gerlando Agro'

In un'intervista, Agrò ci ha raccontato il proprio percorso professionale, senza nascondere le proprie origini contadine: "Sono nato in una famiglia di tradizione contadina e, fin da bambino, accompagnavo mio padre a vendemmiare".

"Nell'azienda di famiglia – prosegue l'imprenditore – abbiamo sempre coltivato anche ortaggi che rivendevamo, come i nostri preziosi 'Nustralì, parola che nel nostro dialetto significa locale e biologico: un termine che è diventato il nostro filo conduttore, fin da quando nel 1985 mio padre divenne commerciante all'ingrosso".

"Nel 2011 avvenne il grande salto, con il mio trasferimento in Irlanda e la costituzione di un'azienda tutta mia, fermo restando il legame indissolubile con le nostre attività agricole in Sicilia. Oggi, quindi, mi trovo a importare la maggior parte dei prodotti ortofrutticoli dalla mia azienda d'origine. In questo modo, fattori come qualità e fiducia sono ampiamente garantiti, sempre e comunque. Naturalmente, in funzione dei volumi e degli articoli, importiamo anche da altre aziende di nostra fiducia".

Prodotti principali
"Di massima – risponde Agrò - importiamo pomodori rossi tondi, ciliegini, costoluti insalatari, patate novelle, agrumi, drupacee e pomacee. La stagione delle clementine e delle arance rosse è stata molto proficua ed è terminata una decina di giorni fa. Adesso aspettiamo la frutta estiva, con albicocche e pesche che sono in dirittura d'arrivo".

Qualche prezzo all'ingrosso
"I prezzi in Irlanda hanno certamente avuto un andamento variabile – ha risposto l'esperto – ma posso fornire indicativamente quella che è stata la media stagionale per alcuni prodotti. Per il pomodoro tondo liscio abbiamo avuto una media di 1,50 – 2,00 Euro/kg; più alto il prezzo per il ciliegino: 2,50 - 2,80 Euro/kg. L'arancia rossa, calibro 6, ha avuto una media di 1,50 Euro/kg, mentre il clementine calibro 2 ha registrato una media di 1,50 Euro/kg".

Le sfide per il futuro
"La novità è che da aprile 2020 ho lanciato un nuovo brand chiamato 'Nustralì - Born in Italy' – risponde Agrò – per spiegare meglio ai nostri clienti irlandesi la qualità dei nostri prodotti siciliani, che si completa con un ventaglio di prodotti tutti di origine italiana. L'idea nasce in particolare dalle richieste e dai feedback ricevuti da parte dei clienti, che da tempo mi chiedevano di rendere maggiormente visibili i prodotti da noi commercializzati. Non nascondo però che l'ispirazione deriva anche da un nostro fornitore, l'azienda Di Pasquale, che con il proprio marchio Donnalia ha riscosso un ottimo successo in termini di customer loyalty. Appena possibile, avremo infatti anche un packaging dedicato".

Effetti del Covid-19 sulla situazione lavorativa in Irlanda
"Purtroppo per quanto riguarda il settore Ho.Re.Ca – specifica il giovane – è tutto fermo, perché le attività sono chiuse sin dalla prima settimana di marzo. Il governo irlandese parla di una probabile ripartenza nel mese di agosto, ma nulla è confermato, al momento. Per quanto riguarda il retail, il lavoro procede con le precauzioni del caso, che vengono applicate e rispettate da tutti. Qui i volumi dell'ortofrutta registrano un incremento del 20% nel periodo rispetto all'anno precedente".

Contatti:
The lemon tree store Ltd
Dublino – Irlanda
Tel.: +353899853756
Email: info@nustrali.com
Sito Web: www.nustrali.com