Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Agora' impianta i primi 25 ettari

Uva da tavola: riconversione varietale per un totale di 300 ettari in 5 anni

Trecento ettari di uva da tavola delle varietà più conosciute sul mercato: un nuovo progetto dell'O.P. Agorà, che prevede una riconversione e nuovi impianti. A parlarcene è Giuseppe Tagliente, agronomo dell'organizzazione di produttori.

"Insieme alle nostre aziende associate, ci siamo detti che era giunto il momento di dare una svolta a quelle coltivazioni di uva da tavola per le quali risulta difficile avere quotazioni soddisfacenti. Abbiamo presentato un programma ai principali breeder nazionali e internazionali, al fine di riconvertire le varietà tradizionali con quelle brevettate e senza semi. Al momento, tra marzo e aprile 2020 abbiamo già impiantato oltre 25 ettari di uva ARRA30, ARRA19 E ARRA32 in tutto l'arco ionico e in provincia di Cuneo".

ARRA32 - Foto d'archivio.

"Queste operazioni andranno avanti per i prossimi 5 anni, per un totale di 300 ettari piantumati. I margini di guadagno sulle varietà più antiche, infatti, si stanno sempre più assottigliando. Infatti, queste, oltre ad avere costi di produzione più alti (circa il +15%), hanno anche rese più basse, rispetto alle varietà brevettate di recente introduzione. Negli ultimi anni, l'arrivo di nuove cultivar ha cambiato la mentalità dei viticoltori, i quali vedono nell'organizzazione di produttori una possibilità di aiuto per l'investimento di riconversione delle vecchie varietà. Il 50% della spesa viene infatti finanziata grazie ai programmi operativi".

ARRA30 - Foto d'archivio.

"A capo di questo progetto troviamo un'organizzazione con oltre 420 associati e 5 cooperative agricole, che includono linee di lavorazione e di confezionamento. Un'importante base sociale localizzata tra Basilicata, Puglia, Campania e Piemonte. Con questo grande rinnovo varietale, che verrà gestito con i metodi agronomici suggeriti dai diversi breeder, siamo certi di far rimettere in carreggiata tutti quei produttori che, negli ultimi anni, hanno avuto serie difficoltà produttive e commerciali, garantendo loro una sana competitività sui mercati nazionali e internazionali".

Contatti:
O.P. Agorà Soc. Coop. Agr.
Viale Padre Mario Pagano 15
75012 Metaponto di Bernalda (MT)
Tel.: +39 0835 404972
Email: info@opagora.it
Web: opagora.it